toro

Toro: gol subiti negli ultimi minuti? Una falsa statistica

Statistiche TN / In questo senso la squadra granata è la quarta migliore del campionato

Mario Gago

"Dopo il polemico gol da Gonzalo Higuaín nella ultima sfida al Olimpico, in molti hanno rievocato lo spettro dei gol subiti negli ultimi minuti: ''Crollano sempre nel finale'' – questo il pensiero di molti. Ma prestando davvero attenzione alle reti realizzate in campionato negli ultimi istanti di gioco, si nota facilmente quanto il Torino sia la squadra che ne ha subiti di meno. In questo senso il Toro, può sentirsi il primo della classe.

"DIETRO SOLO A ROMA, CAGLIARI E FIORENTINA – In totale, il Toro ha subito 7 gol nel ultimo quarto di d'ora di gara: contro Napoli, Sampdoria, Cagliari, Milan e Atalanta. Meglio del Torino han fatto solo Roma, Cagliari e Fiorentina, dunque, per ora il mito del ''classico calo d'intensità nei minuti finali'' è assolutamente da sfatare. Inoltre, solo due di queste reti hanno influito negativamente sul risultato nell'ultimo mese e, pertanto, non si può dire che gli scarsi risultati del Toro siano ricollegabili ad un possibile calo fisico negli ultimi minuti.

"QUARTA MIGLIOR DIFESA NELL'ULTIMO QUARTO D'ORA – Un'altra maniera di confrontare la difesa della squadra di Ventura con le altre, è quella della percentuale di errori commessi a fine gara. Anche in questa statistica il Toro ha buon rendimento: soltanto il 18%. Anche in questo caso, solo squadre del calibro della Fiorentina hanno fatto meglio. A dire il vero ci sarebbe anche il Sassuolo, ma i neroverdi – che non hanno commesso particolari errori nel finale – hanno in ogni caso subito caterve di gol nei minuti precedenti: in quest'ottica il confronto risulta un po' falsato.

"In buona sostanza, per ora possiamo archiviare la rete subita allo scadere contro il Napoli, come un'incidente arbitrale. E non come un vecchio vizio, già visto durante la passata stagione.