Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, il CIES incorona Ansaldi: è lui il miglior granata per influenza sui risultati

Il dato / Un algoritmo premia l'argentino: da inizio stagione già cinque gol e cinque assist in diciassette presenze

Alberto Giulini

Cristian Ansaldi è stato finora il miglior giocatore del Toro. Questo lo studio condotto dall'osservatorio calcistico del CIES, che ha sviluppato un algoritmo per valutare le prestazioni dei calciatori sulla base dei dati prodotti da Opta. Prendendo in considerazione il periodo compreso tra l'1 luglio ed il 10 dicembre, il CIES ha indivuduato un MVP per ogni club dei cinque migliori campionati europei. Sono stati presi in considerazione solamente i giocatori schierati almeno nove volte con sei partite complete.

ANSALDI MVP - Gli MVP sono i calciatori la cui prestazione abbia avuto la maggiore influenza sui risultati delle loro squadre. Nel caso del Toro, i dati di Opta rielaborati dall'algoritmo del CIES hanno fatto di Ansaldi l'MVP dei granata. Un ulteriore attestato di stima per il laterale argentino, che sta vivendo un ottimo stato di forma. E pensare che, nei calcoli dell'algoritmo, non è stata presa in considerazione la gara con il Verona, che ha visto Ansaldi protagonista con una doppietta.

TRA GOL E ASSIST - Nessuno avrebbe avuto più influenza di Ansaldi, dunque, nell'influenzare positivamente i risultati del Toro. La grande tecnica dell'argentino, unita alla facilità nel dribbling ed alla facilità di giocare con entrambi i piedi hanno sicuramente aiutato l'argentino. Cinque gol e cinque assist in diciassette presenze per il laterale, che si sta rivelando sempre più fondamentale per il gioco di Mazzarri. Ed ora, dopo la doppietta di Verona, il Toro se lo gode per cercare di risalire in classifica.