Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro in numeri: Aina in crescita, tanti dribbling ma ancora nessun assist

Toro in numeri / L'analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

Gualtiero Lasala

Il Torino si è fermato per la sosta delle Nazionali: arrivati alla terza pausa in stagione è il momento per valutare i giocatori granata nel dettaglio. Ora è il turno di Ola Aina, terzino che non è stato brillante nel corso di questa prima parte di annata, ma sta tornando su livelli che gli competono. Nonostante questo, però, Aina è stato il giocatore di fascia più impiegato da Mazzarri, che non vuole privarsi della spinta dell'ex Chelsea.

PRECISIONE - Non ci si può certo lamentare della precisione del terzino granata, che può vantare l'81,4% di passaggi riusciti in tutta la parte iniziale del campionato. Soltanto 69 passaggi su 280 sono stati sbagliati, tutti quelli restanti sono andati a buon fine. In più, soltanto Ansaldi è più importante in quanto a passaggi chiave, con 1.8 a partita: Aina è il secondo miglior terzino del Torino, con 0-8 passaggi chiave in media in ogni gara.

PESO OFFENSIVO - Tuttavia manca ancora il suo apporto in attacco quest'anno: il dato che deve sicuramente migliorare è proprio quelle delle conclusioni. Aina ha tirato solo quattro volte in 10 presenze: ovviamente non sono arrivati ancora gol, ma soprattutto neppure un assist. Il fattore positivo in attacco riguarda i dribbling: ne riesce a compiere 1.5 a partita, più di qualsiasi altro terzino granata. Da qui bisogna ripartire, per riuscire ad avere un Ola Aina più completo e pericoloso in fase offensiva.