Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro in numeri: Belotti, le statistiche confermano che è imprescindibile

Toro in numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

Gualtiero Lasala

Il Torino si avvicina sempre di più al match contro l'Inter, ma è tempo di avviare verso la conclusione l'analisi dei giocatori granata, con l'approfondimento Toro in numeri in cui abbiamo approfondito in questi giorni le statistiche. Andrea Belotti è tra gli ultimi ad essere preso in analisi, ma non per importanza. Il Gallo ha dato un contributo sostanziale alla squadra soprattutto in un momento così particolare come quello degli ultimi mesi: il numero 9 è sempre più capitano.

CONCRETO - Andrea Belotti ha realizzato 7 gol in 12 presenze di Serie A fino ad oggi, realizzando anche un assist e giocando molto per la squadra. Nonostante 4 di questi gol siano arrivati su calcio di rigore, il feeling con la porta avversaria è da inizio stagione molto positivo: ha una partecipazione ai gol del 53%, una media altissima che dimostra che il Gallo partecipa a più della metà dei gol granata. Se poi si fa un passo indietro e si considerano anche i gol in Europa League, Belotti ha già raggiunto quota 13 reti. Una media importante di un attaccante sempre più concreto che sta molto bene fisicamente, e non è un caso che abbia giocato tutte le 12 partite di campionato, tutte da titolare, oltre alle 6 in Europa League.

CONTRIBUTO - Il contributo che fornisce alla squadra è veramente molto grande. Oltre ad essere l'attaccante che tira di più con 2.6 conclusioni a partita, è anche il centravanti che vince più duelli aerei, 3.4 in media a gara. Ma in più si sacrifica tanto in difesa, tornando ad aiutare la squadra: è l'attaccante che produce 0.8 spazzate a partita, il migliore tra i suoi compagni di reparto, così come respinge una media di 0.2 tiri a ogni match. E per concludere, è l'attaccante che subisce più falli (nonchè il giocatore che ne subisce di più in campionato): ben 3.3 a partita. Un giocatore imprescindibile in questa squadra, e non lo si scopre di certo oggi.

tutte le notizie di