Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, involuzione dopo il derby: troppi punti persi con le ‘piccole’

Approfondimento / 7 punti in 7 partite dalla stracittadina in poi. Ma i pareggi contro Verona, Crotone e Chievo fanno riflettere

Nicolò Muggianu

"Il Toro non sa più vincere contro le 'piccole'. O meglio, non come aveva abituato nelle prime partite stagionali. Che sia un caso? Difficile. La metamorfosi del Torino infatti non è arrivata improvvisamente o per caso. L'involuzione, piuttosto, coincide con la batosta del derby con la Juve che, il 23 settembre scorso, superava sul velluto i granata con un netto 4-0. Una dura botta al morale dei giocatori, che non sembrano aver ancora smaltito al 100% i postumi di quella grande delusione.

"Dal derby in poi, infatti, il ruolino di marcia del Torino si è completamente rivoluzionato: 7 punti in 7 partite, con i pareggi contro Verona, Crotone e Chievo che lasciano riflettere. L'unico moto d'orgoglio è arrivato quando squadra e allenatore erano sull'orlo del baratro: i 4 punti contro Cagliari e Inter avevano fatto sperare in un'inversione del trend, ma ancora una volta le speranze sono state vane. Contro il Chievo infatti, si è rivisto a larghi tratti il 'vecchio Toro'; quello poco lucido e brillante, che fatica a rendersi pericoloso in zona gol. Come se non bastasse poi, la delusione Mondiale è arrivata per Belotti come una mannaia sul morale; che già era abbastanza a terra.

"Il risultato? Il rigore da tre punti fallito e il Torino che torna a casa a testa bassa, tra i fischi dei tifosi (LEGGI QUI). Ora, con la consapevolezza che per salire in tempo sul treno europeo bisognerà far molto di più di così, alla squadra di Mihajlovic non resta che lavorare. Il campionato è ancora lungo, ma il calendario in questo finale di stagione è in salita. Ai granata infatti, oltre agli scontri diretti contro Milan e Atalanta, mancano anche le partite sulla carta proibitive contro Lazio e Napoli. Insomma, la strada del Torino verso l'Europa League è sempre più in salita, ora dai granata ci si aspetta un moto d'orgoglio che cambi ulteriormente le cose.