toro

Toro, parla Immobile: “Non dobbiamo commettere gli errori del passato”

Verso Torino-Sampdoria / Le dichiarazioni del bomber granata: "Nazionale? Ci spero. Al futuro ancora non penso, ma io sto bene qui"

Manolo Chirico

"Eccoci collegati dalla Sala Stampa dell'Olimpico di Torino, dove a breve si terrà un incontro tra i media e CiroImmobile, nella consueta conferenza stampa del venerdì.

"L'attaccante di Ventura introdurrà lo scontro con la Sampdoria di domenica e parlerà del suo momento attuale in granata.

"Ecco che arriva Immobile: tutto pronto, partono le domande dei giornalisti

"POST DERBY - Il derby ormai è passato. Abbiamo assorbito il colpo grazie al mister che ha saputo gestire bene la situazione e ora siamo pronti a ripartire. Ora la testa è tutta verso la partita con la Sampdoria.

"LA PARTITA PIU' IMPORTANTE - Quella con la Samp la riteniamo la partita più importante della stagione. L'abbiamo preparate così per tutta la settimana, con grande intensità  e concentrazione. Dobbiamo dare il massimo e anche di più.

"ATTENZIONE DELLA STAMPA - So che c'è grande attenzione su di me perché sto facendo bene, ma la vivo con serenità, non guardo mai la tv e trascuro praticamente anche i giornali.

"NAZIONALE - So che il c.t Prandelli mi sta seguendo, ma so anche che in Italia ci sono tantissimi attaccanti forti. Lui farà le sue scelte e se arriverà la convocazione non potrà che essere una grande soddisfazione. Non mi aspetto nulla, anche se  confesso che se non dovessi essere considerato dispiacerebbe un po', come è ovvio che sia. In tal caso mi piacerebbe che mi fosse spiegato il perché, piuttosto che essere completamente ignorato.

"MOMENTO PERSONALE - Un grande attaccante può sbagliare una stagione, ma non due consecutive. Al Genoa non è andata bene ma qui sono contentissimo. Voglio dare sempre di più e non mi accontento mai. L'ambiente mi sta aiutando tantissimo, sento tanta fiducia e stima e ciò mi fa solo bene.

"MORALE DELLA SQUADRA - Subito dopo il derby perso c'è stato un po' di scoramento per come era andata. Ma ormai è tutto superato, anche se ci dispiace davvero per i tifosi. Ora dobbiamo subito reagire tutti insieme e fare risultato domenica, mantenendo la serenità e l'equilibrio.

"COSA E' CAMBIATO RISPETTO A UN GIRONE FA - All'andata dovevo ancora segnare il primo gol in campionato. Mi sono sbloccato a Marassi, soprattutto dal punto di vista mentale. Ora ho più consapevolezza dei miei mezzi. Siamo cambiati anche come squadra, come notiamo quando guardiamo i video della partita di andata.

"CLASSIFICA CANNONIERI - Sinceramente per ora non la guardo. Fa piacere essere vicino a campioni come Tevez e Higuain ma io devo guardare solo me stesso. L'anno scorso ho fatto solo 5 goal: non posso pensare di poter vincere subito la classifica cannonieri. Per questo c'è sicuramente tempo.

"INFORTUNI - Sicuramente gli stop di Masiello e Moretti sono brutte tegole, anche solo negli allenamenti si sente la loro mancanza. Moretti è un leader che si fa sentire sempre e aiuta tutto il gruppo, mentre Masiello si deve fermare dopo un periodo in cui stava facendo bene. In ogni caso, ci sono giocatori pronti a sostituirli che saranno sicuramente all'altezza.

"ERRORI DEL PASSATO - L'anno scorso non ero al Toro, ma so che i compagni hanno passato una situazione simile: hanno affrontato il Palermo in casa prima di un tour de force con tante partite difficili. Con i siciliani è finita 0-0 e poi si è fatta fatica per racimolare i punti necessari per la salvezza. Quest'anno non deve essere così.FUTURO - Non ci penso. Tutte le mie energie sono rivolte al Toro. Non è ancora il momento di pensare al calciomercato, anche se tutti sanno che io sto bene qui.

"EUROPA - Dobbiamo solo pensare a vincere questa partita con la Sampdoria. Poi eventualmente ci penseremo. Chiaro che in quest'ottica gli infortuni possono essere un ostacolo, ma abbiamo la forza e il carattere per andare avanti. Se sia più facile andare al Mondiale o arrivare in Europa col Toro? Non saperi (ride...) sono entrambi due grandissimi traguardi.

"Finisce qui la conferenza stampa di Immobile, che ora raggiungerà i compagni per una seduta tattica pomeridiana.