gazzanet

Toro, la pareggite ha segnato la stagione: granata seconda squadra con più X in Europa

Nei cinque massimi campionati europei, solamente il Montepellier in Ligue 1 ha pareggiato di più. Ma nella "top 10" delle pareggiti, i granata sono quelli col rendimento più alto in campionato

Redazione Toro News

"Che la stagione appena conclusasi sia stata molto deludente per il Torino è chiaro a tutti, e le motivazioni sono semplici: molti giocatori non hanno reso seconde le aspettative, pagando probabilmente anche una preparazione atletica (e tattica) non ideale ad inizio stagione. Questo ha portato i granata ad ammalarsi di pareggite cronica soprattutto nel girone di andata sotto la guida di Mihajlovic, chiudendo il campionato con 15 X totali: nei cinque massimi campionati europei, solamente il Montpellier in Francia ha fatto "peggio", collezionandone 18.

""Le mie squadre non giocano mai per non perdere, ma sempre per vincere". Il tristemente noto mantra di Miha suona paradossale a posteriori, visto che (ironia della "sorte") i granata hanno collezionato 10 dei 15 pareggi totali sotto la gestione del serbo, alcuni contro squadre più che abbordabili come Verona, Crotone, Spal, Chievo e Genoa. Uno "spreco" di punti notevole, continuato poi in maniera meno continua anche sotto la guida di Mazzarri, e che ha portato i granata ad essere la squadra con più pareggi in Italia e seconda in Europa dopo il Montpellier, ad ex aequo con Wolfsburg e Southampton, anche loro "ferme" a 15 X. Tra le 10 squadre con più pareggi in Europa, però, il Toro risulta essere quella ad aver reso di più nel proprio campionato - riuscendo, con il nono posto, ad ottenere una posizione più alta rispetto alle altre. Ecco la classifica.

SQUADRACAMPIONATON° PAREGGIPOSIZIONE FINALE
MontpellierLigue 11810°
TorinoSerie A15
SouthamptonPremier League1517°
WolfsburgBundesliga1516°
AngersLigue 11414°
SPALSerie A1417°
EspanyolLiga1311°
LevanteLiga1315°
Athletic BilbaoLiga1316°