toro

Toro, Maksimovic può stupire ancora

Verso Samp-Toro / Il giovane difensore serbo ha i tutti i numeri per diventare un punto di riferimento della retroguardia granata

Nicolò Minella

"Messo alle spalle il piccolo infortunio rimediato nella gara contro l'Inter, Maksimovic è pronto a tornare in campo nella sfida di Marassi contro la Sampdoria.

"GIOCATORE DUTTILE- Il classe '91 è reduce da un'annata più che positiva in cui ha mostrato ottime doti da difensore centrale e una buona capacità di adattamento al ruolo di esterno destro di centrocampo. Dopo aver giocato come vice Bovo per tutto il girone d'andata, gli infortuni di Masiello e Pasquale hanno, infatti, costretto Ventura a ridisegnare la squadra e, nello specifico, a spostare Darmian sulla fascia sinistra e ad avanzare il giocatore serbo sulla corsia opposta. Il risultato è stato un ottimo finale di stagione, culminato con il bellissimo assist per il gol di Ciro Immobile nella partita casalinga contro l'Udinese.

"POSSIBILE PROTAGONISTA IN EUROPA- Paragonato in patria all'ex Manchester United Vidic, giocatore simbolo della Nazionale serba, Maksimovic possiede un fisico possente, un buon senso dell'anticipo e della posizione e, cosa non da poco per un difensore, una più che discreta tecnica di base. Se volessimo sforzarci a trovargli un punto debole, dovremmo, forse, concentrarci sui suoi sporadici, ma per fortuna mai imperdonabili, errori di distrazione, tipici di un giocatore della sua età. Il ventireenne è, infatti, un difensore che lascia intravedere molti margini di miglioramento e, una volta completato il suo processo di maturazione, avrà tutte le carte in regola per dire la sua a livello internazionale.

"PROPOSITI PER LA NUOVA STAGIONE- La stagione alle porte rappresenta per il serbo la possibilità di stupire ancora il popolo granata. Nonostante nella prima giornata di campionato sia stato di nuovo impiegato sulla corsia destra, l'arrivo di un esterno mancino come Molinaro e il recupero di Masiello implicano, in teoria, il ritorno di Darmian sulla sua fascia di competenza e quello di Maksimovic sul centro-destra della difesa 3 venturiana, il suo ruolo naturale. Non ci resta che attendere di scoprire le scelte di mister Ventura in vista della partita di domenica, con la consapevolezza che Maksimovic è una risorsa d'inestimabile valore per il presente e il futuro granata.