Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Moretti: il rinnovo per scalare la classifica all-time di presenze col Torino. I suoi numeri

Focus on / Professionista esemplare e punto di riferimento nello spogliatoio: Moretti legato ai granata per un'altra stagione

Alberto Giulini

"Emiliano Moretti è pronto a disputare la sua sesta stagione consecutiva in maglia granata. La notizia era nell'aria già da tempo e nella giornata di ieri, con la firma sul rinnovo fino al 2019, tutto è stato definito in maniera ufficiale. Un prolungamento contrattuale arrivano nonostante i trentasette anni festeggiati pochi giorni fa, a testimonianza di uno stato di forma ancora ottimale e di una professionalità esemplare. La società e Mazzarri hanno infatti deciso di continuare a puntare su Moretti, punto di riferimento all'interno dello spogliatoio ed esempio per i più giovani, ma anche elemento di esperienza su cui poter fare ancora affidamento in campo.

http://www.toronews.net/calcio-mercato/calciomercato-peres-e-torino-pazienza-e-la-parola-dordine/

"NELL'ERA CAIRO - Nella stagione che si è appena conclusa, Moretti ha collezionato 22 presenze in campionato, divenendo il giocatore più presente in Serie A nell'era Cairo. L'ex Genoa ha infatti preso parte a 151 gare di campionato con la maglia granata, superando Kamil Glik fermo a quota 131. Alle loro spalle ci sono poi Giuseppe Vives (122), Daniele Baselli (104) ed Andrea Belotti (102). Un primato importante per Moretti, che si è confermato punto di riferimento sia con Ventura sia con Mihajlovic e Mazzarri, conquistandosi l'amore incondizionato di una piazza che lo aveva accolto con un po' di scetticismo e qualche incertezza per via dell'età avanzata.

"NELLA STORIA - Facendo invece riferimento alle presenze in campionato nella storia del Toro, con 151 gettoni il numero ventiquattro granata ha raggiunto Vives, superando Comi, Ogbonna e Breuatto, fermi a quota 150. Il prossimo obiettivo sarà superare Comotto, Glik, Cereser e Pecci, tutti con 154 presenze in campionato con il Toro. Davanti a Moretti, ci sono esattamente cinquanta giocatori, con Giorgio Ferrini a quota 442 che guida la classifica. Alle spalle dello storico capitano, la top 10 è completata da Cesare Martin (353), Paolo Pulici (335), Antonio Janni (321), Renato Zaccarelli (317), Claudio Sala (286), Lido Vieri (275), Osvaldo Ferrini (253), Giorgio Puia (250) e Natalino Fossati (246). Emiliano Moretti sempre più nella storia del Toro, dunque, con un'altra stagione a disposizione per avvicinarsi sempre più all'Olimpo delle leggende granata.