toro

Toro, ora si fa sul serio: la sfida con il Chievo è sempre più vicina

Verso Chievo-Torino / I granata si avvicinano alla delicata partita del Bentegodi: vietato sbagliare, ora c'è bisogno di continuità

Nicolò Minella

"Dopo aver svolto il suo primo allenamento dell'anno nella giornata di ieri, il Toro tonerà oggi al lavoro per preparare al meglio il match del 6 gennaio contro il Chievo: un incontro che si preannuncia molto complicato.

"E' UN CHIEVO IN SALUTE - Dopo un difficile inizio di stagione, i gialloblù sono recentemente riusciti a rialzarsi in virtù dei 6 punti conquistati nelle ultime 3 partite. In seguito al successo nel derby di Verona, la formazione allenata da Maran è infatti salita a 16 punti: a 4 lunghezza dalla zona retrocessione e a meno uno dai granata. La vittoria contro i cugini dell'Hellas Verona è sicuramente stata un'importante iniezione di fiducia per Paloschi e compagni che, in occasione della sfida del 6 gennaio, affronteranno il Toro galvanizzati dai 3 punti conquistati nella stracittadina e con un'accresciuta fiducia nei propri mezzi.

"TORO, PREPARAZIONE TATTICA E CONVINZIONE NELLE PROPRIE IDEE POSSONO FARE LA DIFFERENZA - Per tutte queste ragioni, gli uomini di Ventura, anch'essi reduci da un successo scacciapensieri contro il Genoa, dovranno preparare la partita nei minimi dettagli e stare attenti a non sottovalutare un avversario, il Chievo, che, pur non possedendo un tasso tenico generale elevato, ha dalla sua una buona organizzazione e una più che discreta solidità difensiva (la retroguardia clivense ha subito solamente 19 finora, un numero decisamente inferiore rispetto a quello relativo alle reti incassante da quasi tutte le dirette concorrenti per la lotta salvezza). In un certo senso, quindi, è lecito affermare che la compagine veneta e quella piemontese siano due formazioni che propongono un calcio molto simile, motivo per cui la spunterà la squadra che, più dell'altra, sarà in grado di imporre la propria idea di gioco. Il Toro, infatti, ha subito un solo gol in meno rispetto ai gialloblù ed, esattamente come questi ultimi, fa della difesa e degli automatismi tattici i suoi principali punti di forza.

"In attesa di scoprire i futuri acquisti della società granata nell'attuale finestra di calciomercato, Glik e compagni, quindi, devono assolutamente pensare a far bene nel match di martedì prossimo. L'incontro con il Chievo, infatti, non è una semplice sfida salvezza, ma un crocevia importante per l'intera stagione dei granata che, in caso di vittoria, potrebbero davvero cambiare volto al proprio campionato.