toro

Toro-Parma, ci sono due precedenti il 5 maggio…

Amarcord / Granata e ducali si sono sfidati in questo giorno nel 1991 e nel 1996: un punto in due partite per il Toro

Redazione Toro News

" 

"Due precedenti tra Torino e Parma il 5 maggio, data odierna: gli esiti non sono stati esaltanti per il Toro, che ha raccolto solo un punto in due partite, entrambe giocate al Tardini di Parma.

"Il primo precedente risale al 1991, quando a Parma lo stupefacente e neopromosso Toro di Mondonico non andò oltre lo 0-0 contro il Parma di Nevio Scala, in una stagione davvero positiva che vide il Toro chiudere al quinto posto, che valse la qualificazione in Coppa Uefa, e vincere la Mitropa Cup

"Il secondo invece è del 1996 e fu una sanguinosa sconfitta per il disastrato Toro di quella stagione, che si concluse con una mesta retrocessione. Ad affondare un Toro già condannato alla B al Tardini fu una rete di Gianfranco Zola. Sulla panchina del Toro sedeva Lido Vieri, che fece da traghettatore verso una discesa in Serie B che sarebbe stata l'inizio del “ventennio orribile” della storia granata perché sancì una rottura prolungata tra la società guidata da Calleri, la squadra e la tifoseria.

"Ecco i tabellini delle due partite (fonte archiviotoro.it)

"PARMA - TORINO 0-0 (5 maggio 1991) Parma: Taffarel, Donati, Gambaro, Minotti, Apolloni, Grün, Melli, Zoratto, Osio (all'84' Catanese), Cuoghi, Brolin (all'87' Sorce). A disposizione: Ferrari, Monza, De Marco. All.: Scala.Torino: Marchegiani, Bruno (all'84' Carillo), Policano, Fusi, Benedetti, Cravero, Baggio, Romano, Bresciani, Martin Vazquez (al 46' Annoni), Lentini. A disposizione: Di Fusco, Mezzanotti, Brunetti. All.: Mondonico. Arbitro: Baldas di Trieste.Reti: -Spettatori: 20.365 di cui 13.444 abbonati e 6.921 paganti

"PARMA - TORINO 1-0 (5 maggio 1996) Parma: Bucci, Castellini (al 26' Brambilla), Benarrivo, Cannavaro, Apolloni, Minotti, Sensini (al 46' Fernando Couto), Pin, Inzaghi (al 90' Piro), Crippa, Zola. A disposizione: Nista, Susic. Allenatore: ScalaTorino: Biato, Longo, Milanese, Maltagliati, Mezzano, Falcone, Cristallini, Sommese (al 46' Minaudo), Karic (al 46' Bernardini), Simo, Foglia (al 76' Sogliano). A disposizione: Doardo, Bacci. Allenatore: VieriArbitro: De Santis di TivoliMarcatori: Zola 36'Spettatori: 24.000 di cui 21.047 abbonati e 2.953 paganti.Note: Ammoniti Foglia e Crippa.