"Accolto a Torino da una forte contestazione, il direttore sportivo Gianluca Petrachi - ad oggi - potrebbe togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Negli anni in granata ha lavorato senza sosta, per creare un gruppo solito e competitivo. Di errori, inulte negarlo, ce ne sono stati eccome, ma questi sono serviti a maturare. E finalmente - dopo circa quattro anni - i granata vantano una posizione in classifica, degna di questa calda piazza. I 25 punti realizzati passano anche e soprattutto dal riscatto dell'intero cartellino di Cerci, dall'arrivo di Immobile in comproprietà. Dalla scoperta di Farnerud e dall'esperienza messa in campo da Moretti. Insomma, questi 25 punti arrivano anche e soprattutto dal tanto vituperato calciomercato granata. Questi 25 punti, sono anche di Petrachi.
toro
Toro, Petrachi: voto 7.5
Il pagellone natalizio / Poche chiacchiere, questi 25 punti sono anche suoi
"LA DOVUTA PAZIENZA - Ereditata una gestione a dir poco scellerata, il direttore sportivo inizia a fare 'la formichina', centellinando il budget messo a disposizione dal presidente Cairo. Piccole operazioni in entrata, sperando sempre di assicurarsi la giusta plusvalenza. Tanti i sacrifici, soprattutto dal punto di vista salariale. In attesa di iniziare davvero a 'fare mercato'.
"L'ALLENATORE GIUSTO - Dopo diverse 'prove', arriva il momento di scegliere l'allenatore giusto: quello che possa davvero portare ad una svolta. Petrachi non sbaglia e con Ventura inizia la sua vera avventura in granata. Tra i due c'è una grande sinergia, l'intesa in fase di costruzione della squadra è totale. Il Torino torna in Serie A, ma il bello deve ancora arrivare.
"I GIOCATORI GIUSTI - Con la permanenza nella massima serie, arriva il momento più difficile: creare uno zoccolo duro che possa davvero ambire alla parte sinistra della classifica. Il Toro è costretto a rimboccarsi le maniche, arrivano Padelli e Farnerud, poi l'acquisizione dei vari cartellini rimasti in comproprietà. Piace Bellomo: fatto. Stuzzica El Kaddouri e il Toro si riserva un'opzione per il riscatto della metà (discorso non così diverso per la sorpresa Maksimovic). Grazie alla cessione di Ogbonna, Petrachi chiude un particolare quanto insospettabile triangolo d'affari: Immobile, Moretti e Bovo vestiranno granata. Piccola sbandata alle ultime curve, con il forfait di Dossena: il diesse torna subito in pista e chiude per Pasquale. Finale a fari spenti con l'arrivo del terzo portiere Berni.
"Tante le lamentele, pochi i complimenti. Con il passare delle giornate la squadra inizia a carburare e, uno dopo l'altro, i vari detrattori iniziano a salire sul carro...
"Ora il Toro è lì, al settimo posto. Per giugno, in tanti si attendono una campagna acquisti di spessore. Questa, chiaramente, passerà anche e soprattutto da quei rinnovi già detti: ''automatici''. In attesa che il presidente Cairo passi dalle parole ai fatti.
"Voto 7.5: Poche chiacchiere, questi 25 punti sono anche suoi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA