Toro, prima sessione a Riscone: protagonista il sole

Toro, prima sessione a Riscone: protagonista il sole

Ritiro estivo / Sessione di bassa intensità dopo la partita di ieri per il Toro di Ventura: temperatura vicino ai 30 gradi. Il tecnico lavora molto con i singoli, tanta attenzione per Martinez

di Mario Gago

Sono passate poche ore dall’avvio di questa seconda metà di ritiro estivo per il Torino, giunto oggi a Riscone di Brunico. Brusco cambiamento climatico per la squadra: dopo il fresco e la pioggia di Bormio, ecco il sole e la temperatura elevata della provincia di Bolzano.

La squadra ha lasciato la Valtellina stamattina alle nove, e, dopo aver affrontato il “Passo dello Stelvio”, è giunta a Riscone di Brunico. Un pranzo leggero, e po tutti al lavoro, alle prese con una sessione nella quale si è visto Ventura avvicinarsi uno ad uno ai propri giocatori, commentando la gara amichevole di ieri contro il Sondrio.

Comprensibilmente, non si è trattato di una sessione di lavoro pesante: un inizio piuttosto soft, con giochi con la palla, per poi dedicarsi alla corsa e ad esercitazioni atletiche e di potenziamento muscolare. Ovviamente, il carico di lavoro è stato inferiore soprattutto per i giocatori che hanno messo più minuti sulle gambe ieri. Dopo un’ora e mezza di esercizi, poi, si è lavorato sulla resistenza anaerobica.

Un totale di più di due ore di allenamento, con poco lavoro sul pallone, limitato quasi unicamente a Nocerino, Diop, Martinez e Comentale, che si sono esercitate sui passaggi nella zona di attacco. Ventura ha lavorato molto a livello di sessione singola coi giocatori, parlando molto con i propri ragazzi: conversazioni lunghe in particolare con Martinez ad inizio sessione e con Comentale sul finale.

Insomma, la squadra si sta adattando e sta entrando nel giusto clima per questa seconda fase di stagione: Riscone di Brunico, peraltro, è stata sede già degli allenamenti di Inter, Roma e Lazio, ed ha sempre offerto la possibilità di lavorare nel modo migliore. Domani, in programma una doppia sessione: mattutina alle 9.30 e pomeridiana alle 17.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy