toro

Toro primo nel girone di ritorno

Di Gianluca Sacchetto

Al momento del suo secondo insediamento Colantuono lo aveva dichiarato. “Per continuare a credere nella promozione in serie A bisogna vincere il girone...

Redazione Toro News

"Di Gianluca Sacchetto

"Al momento del suo secondo insediamento Colantuono lo aveva dichiarato. “Per continuare a credere nella promozione in serie A bisogna vincere il girone di ritorno”. Detto fatto, almeno per il momento. Il Torino, infatti, in compagnia di Brescia e Cittadella guida questa speciale classifica, relativa alle ultime nove partite disputate. Diciassette i punti conquistati da queste tre compagini, che marciano a ritmi quasi da media inglese. Un deciso cambio di rotta in casa granata se si fa un paragone con il girone di andata.

"Nelle prime ventuno partite il Toro aveva collezionato ventisette punti, sprofondando a metà classifica. Adesso dieci in meno, ma con ben dodici gare ancora da disputare. Non è un mistero che Colantuono abbia dato il meglio di sé sempre nella seconda parte del campionato e ciò succederà anche quest’anno, sperando che si possa ripetere il cammino di Bergamo. Intanto dalla sfida con il Grosseto in avanti il Toro ha recuperato tre punti alla capolista Lecce (da –11 a –8) e, soprattutto, quattro al Sassuolo (adesso distante solamente cinque lunghezze), riavvicinandosi prepotentemente tanto alla promozione diretta quanto alla zona playoff. Da –9 a –5 rispetto al secondo posto e addirittura da –5 a –1 per il sesto, ormai davvero vicino dopo il lungo inseguimento.

"Questa la classifica completa per ciò che concerne il girone di ritorno: Torino 17, Brescia 17, Cittadella 17, Ascoli 15, Grosseto 15, Triestina 15, Lecce 14, Piacenza 14, Albinoleffe 13, Crotone13, Cesena 13, Sassuolo 13, Mantova 12, Ancona 11, Modena 11, Vicenza 11, Reggina 10, Salernitana 10, Empoli 9, Padova 9, Frosinone 7, Gallipoli 6.

"(foto: M. Dreosti)