toro

Toro, Quagliarella e quelle indimenticabili palombelle a Marassi

Verso Samp-Toro/L'attaccante del Toro si accinge a tornare nel luogo in cui sono nati gli ormai celebri gol "alla Quagliarella"

Nicolò Minella

"Fabio Quagliarella è l'attaccante più rappresentativo del Toro che si accinge ad affrontare la nuova ed intensissima annata calcistica. Il prossimo match del Toro, in programma domenica prossima a Marassi contro la Samp di Mihajlovic, assumerà per lui diversi significati.

"La punta campana sarà, infatti, chiamata a sbloccarsi dopo un buon inizio di stagione in cui è mancato solo il gol su azione. A proposito di gol e, nello specifico, di gol"alla Quagliarella", è bene ricordare come proprio con i blucerchiati, il centravanti abbia vissuto nel 2006/2007 un'annata indimenticabile, condita da 13 gol in 35 presenze. L'allora ventitreenne bomber granata, chiamato a riscattarsi dopo una stagione negativa con la maglia dell'Ascoli, riuscì, nel giro di pochi mesi, a conquistare la piazza e, soprattutto, la Nazionale a suon di reti indimenticabili, reti che sarebbero poi diventate il suo personalissimo marchio di fabbrica. Tra i suoi gol più belli con la Sampdoria, ricordiamo il "cucchiaio" contro l'Atalanta nella prima giornata, la rovesciata nel match vinto, proprio grazie al suo prodigio balistico, contro la Reggina di Walter Mazzarri e Rolando Bianchi e il pallonetto da centrocampo contro il Chievo.

"La stagione a Genova ha permesso, quindi, a Quagliarella di affacciarsi prepotentemente nel panorama calcistico italiano, di ritagliarsi uno spazio importante nelle partite di qualificazioni agli Europei del 2008 dell'Italia e di scendere in campo contro la Romania negli stessi Campionati europei.

L'aria della Liguria e il campo di Marassi portano, dunque, bene al numero 27 granata che, in vista dell'incontro di domenica, si spera possa incanalare l'emozione di quei bei ricordi in energia positiva ed essenziale ai fini di quella che sarebbe, per il Toro, una vittoria di vitale importanza.