toro

Toro, questo campionato dura fino all’ultima giornata

Verso Fiorentina - Torino / Il Toro continua a rincorrere l'Europa, ma ha Parma e Milan alle calcagna

Redazione Toro News

"Domenica 18 maggio andrà in scena l'ultima giornata di campionato che vedrà i ragazzi di Ventura impegnati contro la Fiorentina al Franchi in una gara che potrebbe consacrare entrambe le squadre all'Europa League.

"LA SCACCHIERA È PRONTA - I due allenatori, Ventura e Montella, stanno rifinendo le ultime mosse da apportare alle formazioni che scenderanno sul campo domenica. Molte le assenze per entrambi i mister, i quali dovranno fare le scelte migliori per il bene della propria squadra. Ventura ci crede, anche se non lo dice, ed è pronto per una sfida che al Toro manca da molto, troppo tempo: la competizione Europea.

"FINO ALLA FINE - C'è un campionato dentro al campionato, è la situazione che riguarda - e ha riguardato - Torino, Parma, Milan, Inter, Verona e Lazio. È, infatti, il metacampionato per l'Europa League, una serie di sfide che hanno tenuta accesa l'attenzione sulla Serie A anche quando la situazione dei piani alti era già definita con alcune giornate d'anticipo. Ma il Toro è diverso, lo è sempre stato e sempre lo sarà. "Ci tocca sempre soffrire fino all'ultimo" si sente spesso dire nei pressi dell'Olimpico di Torino, ma queste parole non suonano, ad orecchie esperte, come una lamentela, ma piuttosto come un mantra tutto granata che serve a ricordare a chi lo pronuncia che l'amore è incondizionato e sincero quando viene dimostrato nei periodi più negativi. Certo, in questo campionato del Toro non si può sicuramente parlare di aspetti negativi, ma se la passata partita contro il Parma avesse dato un vincitore e un vinto, gli animi dei tifosi, qualunque fosse stato il risultato, sarebbe stato decisamente meno inquieto.

"DA UNA FINE AD UN INIZIO - Comunque vada a finire la sfida di Firenze, per il Toro si prospetta un'estate molto calda già condizionata da voci di mercato piuttosto destabilizzanti per lo spogliatoio granata. Sicuramente ci saranno dei cambiamenti, nessuno lo nega, ma tutti i tifosi si aspettano mosse razionali e ponderate da parte della società. Con la fine di questo campionato si aprirà al Toro un nuovo inizio, una base stabile su cui edificare il prossimo futuro con raziocinio e passione per far tornare grande - e grande ha dimostrato di esserlo già - questo bellissimo Torino.