gazzanet

Toro, record di rigori: nel 2016 nessuno ne ha calciati di più

Il numero / Ecco la classifica dei rigori assegnati: ai granata ben 15, record in Serie A

Redazione Toro News

"Una statistica - essendo composta da numeri - non lascia mai spazio all'immaginazione, e questa non fa eccezione: il Torino è la squadra italiana che in questo 2016 ha avuto  il maggior numero di rigori a favore, per un totale di 15 tentativi totali dal dischetto, di cui 11 vincenti.

"In questa stagione sono stati 6 i rigori accordati ai granata, mente nello scorso campionato - solo da gennaio a maggio - ben 9. In queste prime 18 giornate, tuttavia, il Toro non è stato sempre preciso dagli 11 metri, segnandone 4 (2 di Iago, 1 di Belotti e 1 di Ljajic) e sbagliandone ben 2, la prima e la seconda giornata con Belotti. I 4 rigori segnati dai granata, inoltre, non sono sempre risultati poi davvero decisivi al fine dell'incontro: inutile quello di Iago a Napoli, mentre hanno aiutato di molto nel conseguimento dei tre punti il penalty sempre di Iago contro la Roma e di Belotti contro il Cagliari; l'unico rigore davvero decisivo messo a segno dai granata in questa stagione, però, porta la firma di Adem Ljajic, che con freddezza regala il pareggio ai granata contro la Lazio, all'ultimo minuto.

"Ad ogni modo, nella speciale classifica dei rigori a favore stilata da Opta, al Torino segue la Lazio (11), seguita da Roma, Sassuolo e Milan, fermi a 10, con il Chievo invece a quota 9. Chiudono questa prima parte di graduatoria dei penalty conquistati Napoli, Atalanta e Fiorentina (8), e infine Carpi (7).