toro

Toro, Rodriguez ritorna in gruppo: sorride Ventura

Procede a gonfie vele il recupero di Rodriguez, e Ventura potrebbe pensare di convocarlo per Genova

Federico Lanza

"Questo di ora è un momento molto importante per il Torino. Dopo aver sofferto e raccolto meno del previsto nel mese di ottobre e novembre, domenica scorsa il Toro è tornato a far sentire la sua voce. Contro il Catania, una vittoria importante. Il Toro deve dimostrare continuità, quella che è sempre mancata, e confermare a Marassi che questa vittoria non è stata frutto del caso. E Ventura, finalmente, in queste ultime partite prima della sosta natalizia, può tornare a lavorare a organico completo. Escludendo il lungodegente Larrondo – comunque prossimo al rientro -, il comandante granata sta un paio di giorni sta lavorando in Sisport con tutti i giocatori a sua completa disposizione. Questo significa che anche Guillermo Rodriguez, guarito dalla lesione che da un mese gli impediva di giocare, è tornato a correre con i compagni.

"Si tratta di un recupero molto importante per mister Ventura, che sta valutando se convocarlo per la trasferta di Genova oppure lasciarlo in Sisport a continuare il lavoro di recupero totale. La tentazione è forte, ma non bisogna correre il rischio di perderlo un'altra volta, soprattutto adesso che la difesa ha trovato un proprio equilibrio. Il giocatore, come appare scontato, non ha ancora i 90' minuti nelle gambe, ma Ventura potrebbe concedergli le ultime battute di gara per riassaporare l'erba della Serie A. P

"Però, se è vero che i tifosi hanno conosciuto il lato goleador di Moretti, hanno anche assistito al leggero calo di Kamil Glik, stanco e in deficit di attenzione nelle ultime uscite. Tant'è che potrebbe rischiare di nuovo la panchina. Per questo motivo, è di fondamentale importanza il recupero di un giocatore come Rodriguez. Per mettere il polacco un po' sotto pressione e disporre di maggiori alternative in difesa. Bovo e Moretti, vista l'età, dovranno pur beneficiare di alcune giornate di pausa. E la coppia Glik-Rodriguez ha già dimostrato in passato di essere molto, molto affidabile.