Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro, sette punti in meno della scorsa stagione alla 23ª. Ma ora il trend è opposto

Il confronto / Già sei punti in quattro partite nel girone di ritorno: un anno fa i granata incapparono in sei sconfitte consecutive dopo il giro di boa

Alberto Giulini

Se ci si limitasse a confrontare la classifica attuale con quella della scorsa stagione, il bilancio potrebbe sembrare decisamente negativo. I granata un anno fa arrivarono infatti alla ventitreesima giornata con 27 punti, addirittura sette in più di quest'anno, ed un vantaggio di otto lunghezze sul Genoa terzultimo.

 TURIN, ITALY - JANUARY 25: Salvatore Sirigu (L) and Andrea Belotti of Torino FC look dejected at the end of the Serie A match between Torino FC and Atalanta BC at Stadio Olimpico di Torino on January 25, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

GIRONE D'ANDATA - A prima vista, limitandosi esclusivamente alla classifica, il bilancio del confronto sarebbe dunque decisamente negativo. Ma c'è un aspetto che segna una fondamentale differenza: il trend decisamente opposto della squadra di Nicola rispetto al Toro di Mazzarri e Longo. Un anno fa i granata chiusero infatti il girone d'andata con 27 punti, a ridosso della zona Europa, prima di iniziare un crollo verticale. Con la rimonta di Reggio Emilia contro il Sassuolo, prima giornata del girone di ritorno, il Toro diede inizio ad un crollo verticale con sei sconfitte consecutive. Una situazione all'opposto di quella attuale: il girone d'andata è stato chiuso con 14 punti, ma nel ritorno i granata sono ancora imbattuti ed hanno già centrato sei punti in quattro giornate. Sicuramente la classifica non è esaltante, ma il Toro attuale è in crescita al contrario di quello della scorsa stagione.

 TORINO, ITALY - APRIL 1: Alessandro Rosina of Torino runs between Marco Pisano and Fabio Henrique Simplicio of Palermo during the Seria A match between Torino and Palermo at Stadio Olimpico Grande on April 1, 2007 in Torino, Italy. (Photo by New Press/Getty Images)

I PRECEDENTI - Quel Toro, sotto la guida di Moreno Longo, chiuse il campionato a 40 punti. I granata si salvarono alla terzultima giornata e arrivarono a fine campionato con cinque lunghezze di vantaggio sul Lecce diciottesimo e retrocesso. I quaranta punti, ormai celebre quota salvezza, hanno rappresentato il traguardo del Toro anche nei campionati 2006/2007 e 2007/2008. In quei casi, alla ventitreesima giornata, i punti erano rispettivamente 22 e 25 ed in entrambi casi il vantaggio sulla terzultima era di quattro lunghezze. Servirebbe dunque un cambio di marcia al Toro per chiudere la stagione a 40 punti. Andrebbero infatti conquistati venti punti in quindici partite, passando da una media attuale di 0,87 ad una di 1,33 punti a partita.

 FERRARA, ITALY - JULY 26: Simone Verdi of FC Torino celebrates after scoring a goal during the Serie A match between SPAL and Torino FC at Stadio Paolo Mazza on July 26, 2020 in Ferrara, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

QUOTA SALVEZZA - Oggi, pur avendo meno punti rispetto a quelle due annate della primissima era Cairo, il Toro può contare su un vantaggio addirittura maggiore sulla zona retrocessione. A saltare subito all'occhio è un rendimento ancor più negativo del solito delle ultime tre. Il Cagliari, attualmente terzultimo, ha appena 15 punti dopo 23 giornate: un anno fa il Genoa ne aveva 19; nel 2006/2007 il Parma ne aveva 18 e nel 2007/2008 sempre i ducali ne avevano 21. Una differenza non da poco con il campionato attuale, che potrebbe significare un abbassamento della quota salvezza finale. Nel 2006/2007 il Chievo chiuse terzultimo a 39, l'anno seguente l'Empoli arrivò a 36, quindi lo scorso campionato il Lecce a 35. Quest'anno, se il rendimento delle ultime tre non dovesse cambiare radicalmente, potrebbero bastare ancor meno punti del solito per conquistare la permanenza in Serie A.