toro

Toro, Ventura: “Vogliamo essere da Europa, ma pensiamo anche al campionato”

Torino - Barnsley 5-0 / Il tecnico granata post-partita: "Non conta il risultato in queste partite, ancora 2 o 3 giorni di carico poi rallenteremo per arrivare pronti al 31...

Diego Fornero

"Ha parlato in conferenza stampa, dopo la vittoria per 5-0 in amichevole contro il Barnsley, il tecnico del Torino, Giampiero Ventura, commentando innanzitutto la prestazione odierna: "Nelle amichevoli precampionato il risultato è l'ultima cosa che interessa. La squadra avversaria era un po' più tonica di quelle precedenti e abbiamo dovuto alzare un po' i ritmi. Ci interessava provare le nostre cose e per 90 minuti lo abbiamo fatto, talvolta più talvolta meno. Adesso ci attende il Rubin Kazan e le difficoltà aumentano, ci darà la possibilità di fare ulteriori verifiche. Stiamo lavorando per essere all'altezza dell'Europa League ma dobbiamo pensare anche al campionato. La partita mi ha totalmente soddisfatto perché abbiamo quasi sempre letto bene le situazioni e faccio le cose giuste".

"Ancora dieci giorni per farsi trovare pronti all'esordio in Europa League, come proseguirà la preparazione? "Abbiamo ancora 2/3 giorni di carico, poi dobbiamo scaricare per andare a fare la partita. Di là c'è una squadra nel pieno del campionato ed è evidente che la condizione è completamente diversa. In settimana faremo due allenamenti al giorno ma poi inizieremo a farne uno, man mano che si avvicina la partita. Dobbiamo trovare la velocità di pensiero e la capacità di lettura degli spazi e dei tempi, qualcosa che troveremo solo giocando".

"Come procede l'integrazione dei nuovi arrivi? "Molti devono ancora fare dei passi avanti, non dobbiamo avere fretta. L'importante è che quelli che già giocavano l'anno scorso stiano bene ed aiutino i nuovi a capire che cosa occorre per diventare protagonisti in Italia".