"Giampiero Ventura: il tecnico che sta davvero riportando il Toro dove gli spetta. Caparbio, a volte anche un po' cocciuto. I risultati, però, non si discutono e se i granata sono al settimo posto in classifica, il merito è anche suo.
toro
Toro, Ventura: voto 7
Il pagellone natalizio / Mister libidine zittisce tutti e porta il Toro in alto. Regala giocatori alle nazionali come fossero caramelle
"ORDINE - Da quanto è arrivato a Torino, il tecnico ha in un certo senso imposto le proprie regole all'interno dello spogliatoio. Nulla da eccepire, d'altronde il timoniere è quello che si assume tutte le responsabilità, nel bene e nel male. Impone i propri schemi, non rischia mai. Prima di lanciare un giocatore, attende che questo abbia davvero compreso i dettami tattici.
"ENTUSIASMO - Il gruppo nelle sue mani è sereno, diversi giocatori ricevono la chiamata dalla propria selezione nazionale e questo riempie loro d'orgoglio, oltre a tenere alto il morale di tutta la squadra. Abbandona il vecchio credo tattico (4-2-4), passando ad un più quadrato 3-5-2 e la squadra porta a casa risultati in sequenza.
"MANCA SOLO IL DERBY - Fino a questo momento è una stagione da incorniciare, figlia del lavoro, della dedizione e anche un po' della fortuna. Questa, nel calcio come nella vita, non deve mancare. Ci sarebbe persino spazio per recriminare qualche punto 'tolto' qua e là, ma va bene così. Manca solo la tanto agognata vittoria nel derby, promessa fatta dal mister in estate. A quel punto l'opera diventerebbe davvero monumentale.
"Voto 7: Nella consapevolezza di poter continuare a crescere...qui in granata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA