toro

Tra il Toro e l’Europa… ci si mette la Viola. Finisce qui il sogno

Fiorentina - Torino 2-2 / I granata chiudono tra lacrime e applausi: Cerci fallisce il rigore decisivo al 93' e in Europa ci va il Parma

Diego Fornero

"Un finale da Toro, come nel migliore, o nel peggiore, stile della storia granata. Il sogno europeo del Torino di Giampiero Ventura si infrange sui guantoni di Rosati al 93'. Una partita equilibrata, tiratissima, lontanissima dal "biscotto" che alcuni si sarebbero attesi, e non priva di qualche colpo proibito. Alla fine, però, Barreto steso in area ad un minuto dalla fine avrebbe potuto spalancare ai granata le porte del sesto posto. La si doveva soltanto appoggiare in rete, ma il calcio, si sa, è tanto bello quanto crudele, e dal dischetto può succedere di tutto. Rosati intuisce la traiettoria di Cerci e vola, respingendo il pallone. L'appuntamento con la storia, ancora una volta, è rimandato, e le migliaia di tifosi granata presenti a Firenze dovranno lasciare il Franchi tra le lacrime, accompagnate da quelle di Alessio, di Ciro in tribuna, di tutti i compagni in campo. Dagli spalti del Franchi, però, non arrivano fischi ma soltanto applausi e cori: per Cerci, per Ventura, per il Cuore dei granata. 

"Questo è il Toro, quel Toro a cui nessuno ha mai regalato nulla, così come è giusto che sia nell'amarezza della vita. Questo è il calcio. E le due cose coincidono, nella loro bellezza e nella loro crudeltà... E come abbiamo già scritto sette giorni fa, questa resta una stagione da incorniciare. Comunque sia andata... Grazie ragazzi!