toro

Udinese, poche reti segnate ma molto efficaci

Statistiche TN, verso Udinese - Torino /La squadra di Guidolin ha iniziato male come lo scorso anno

Mario Gago

"La squadra friulana  ritorna a giocare in casa dopo due trasferte difficili come quella dello Juventus Stadium  (dove è stata sconfitta 1-0 negli ultimi minuti) e quella del San Paolo di Napoli, terminata 3-3. Questi risultati hanno condotto la squadra di Guidolin alla 14º posizione, la peggiore in questa stagione; ma  Pozzo è sereno,conscio che l'Udinese è una squadra che tipicamente dopo la pausa natalizia migliora nettamente il proprio rendimento.

"RETI SEGNATE – La squadra bianconera ha incontrato parecchi problemi ad andare a segno. Detiene infatti il quarto peggiore attacco della Serie A alla pari del Livorno, squadra in piena zona retrocessione. Il problema aumenta quando manca il suo capitano nonché capocannoniere Di Natale che quest' anno ha fatto solamente 4 gol, mentre Muriel è secondo in questa speciale graduatoria con 3 centri. 

"Ma il problema non si limita solo lontano dalle mura amiche, perche al Friuli la truppa di Guidolin ha fatto 8 gol,  (in questa classifica a guidarla c'è il Catania con sole 5 reti). In più, un'altra curiosità statistica: è Heurtaux, il difensore  nella formazione iniziale con più reti segnate (2). 

 

"RETI SUBITE – Guardando invece il lato positivo, l'Udinese è una squadra che subisce pochi gol in casa. Infatti se si guardano i dati qui sotto si vedrà come l'udinese ha subito solamente 6 reti al Friuli. Questo ha permesso di portare a casa 4 vittorie, 1 pareggio (contro il Bologna) e 2 sconfitte (0-1 contro la Roma e 0-3 contro l'Inter).

"Invece, in trasferta i numeri non sono confortanti. Sono infatti ben 19 i gol subiti lontano dalle mura amiche.

 

"RISPETTO ALLO SCORSO ANNO–  Se confrontiamo la squadra di quest'anno con quella della passata stagione possiamo notare come  la squadra allenata da Guidolin aveva cominciato piuttosto a rilento e come la svolta avvenne proprio nella 15º giornata. Da quella giornata i bianconeri aumentarono notevolmente il ritmo fino ad ottenere l'Europa League.

"Andando più nel dettaglio, l'anno scorso l'Udinese vinse 4-1 contro il Cagliari e riuscì a raggiungere il nono posto , posizione differente rispetto al 14º attuale.