toro

Ultras e confusioni

di Alessandra Caputo

“Un mondo fatto da ferree norme non scritte che condannano qualsiasi forma di teppismo fine a se stesso o pestaggi sleali”
Definizione del mondo ultras di Matteo...

Redazione Toro News

di Alessandra Caputo

"“Un mondo fatto da ferree norme non scritte che condannano qualsiasi forma di teppismo fine a se stesso o pestaggi sleali” Definizione del mondo ultras di Matteo Bagnaresi

"Il 5 febbraio del 1995 venne accoltellato a morte un ultras genoano poco prima della partita Genoa Milan. Per la prima volta la maggior parte dei principali rappresentanti ultras italiani si radunò per un importantissimo tentativo di autoregolamentazione qui di sotto riportato, nel quale si vietarono le armi da taglio e la legge del molti contro uno. Un fatto suggestivo.

"Dichiarazione inviata dai gruppi Ultrà ai giornali dopo l'omicidio di Vincenzo Spagnolo"BASTA LAME BASTA INFAMI"

"[…]Oggi pomeriggio “Il Bagna” è morto. Si è spento in un autogrill, tra gli sguardi sgomenti dei suoi fratelli. Non rivedremo più il suo sorriso timido; non sentiremo più la sua voce amichevole e sanguigna. Qualcosa di caro, a cui eravamo abituati, c'è stato repentinamente sottratto. E adesso ne sentiamo la feroce mancanza.E' il momento delle lacrime e del dolore. Per la sua famiglia, per i suoi amici, per i suoi cari. Ed è il momento del rispetto e del silenzio, per chi ha un cuore e una coscienza.Ma alcuni non si fermano neppure davanti alla morte. Stravolgono i fatti, e una giovane vita spezzata, grazie a mille menzogne, diventa il mezzo per supportare teorie, fare audience, inventare scoop. Un'opera di disinformazione che arriva al più becero sciacallaggio […]Si rispetti la verità, si rispetti la memoria di un ragazzo che non c'è più, si rispetti il dolore di chi a Matteo ha voluto bene.

"Dal sito ufficiale Boys Parma