toro

Un mese all’inizio della Europa League: date e possibili avversarie del Toro

Europa League, meno di un mese al primo sorteggio: si inizia il 3 luglio. Il Torino in campo il 31 luglio. Il ranking UEFA salva i granata: per ora niente big

Federico Lanza

"Il sogno europeo si era fermato a 11 metri dalla realizzazione. Poi la sentenza dell'Alta Corte del CONI ha ribaltato il verdetto: Torino in Europa League al posto del Parma, bloccato all'ultimo dal mancato ottenimento della licenza UEFA. A poco più di un mese dall'inizio della competizione, cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulle squadre vi parteciperanno, le date dei sorteggi e sulle possibili avversarie del Torino.

"COMPETIZIONE VASTISSIMA, SI COMINCIA TRA UN MESE - L'Europa League è una competizione, in termini geografici, sconfinata. Si estende dall'isola di Madeira, in Portogallo, fino alle steppe del Kazakhstan passando per Gibilterra, isole Far Oer, Islanda, Israele e i paese del Caucaso. Per farci un'idea delle distanze siderali, immaginate percorrere 10.000 km dall'isola di Madeira fino alla capitale del Kazakhstan. Per giocare 90 minuti di una partita di pallone. Al primo turno preliminare parteciperanno 78 squadre: il sorteggio sarà il 23 giugno. Il meccanismo è quello standard: andata (3 luglio) e ritorno (10 luglio). Tra le squadre più rinomate a livello europeo troviamo il Goteborg (Svezia), il Rosenborg (Norvegia) e l'Aberdeen (Scozia).

"SECONDO TURNO DI QUALIFICAZIONE – Al secondo turno eliminatorio, i cui sorteggi avverranno sempre il 23 giugno sulla base di innumerevoli accoppiamenti, parteciperanno 80 squadre:  41 di queste qualificate in base alle rispettive posizioni in campionato (Spartak Mosca, Zorya Luhansk e CFR Cluj hanno beneficiato del mancato ottenimento della licenza UEFA di Rostov, Metalurh Donetsk e Dinamo Bucarest rispettivamente) mentre le altre 39 saranno le vincitrici del primo round eliminatorio. E qua i nomi iniziano a farsi ben più caldi: CSKA Sofia, Lech Poznan, Partizan Belgrado, Hajduk Spalato ed Elfsborg. L'andata sarà il 17 luglio, il ritorno il 24.

"TERZO TURNO DI QUALIFICAZIONE – E finalmente scende in campo il Torino. Ma contro chi? Lo sapremo solo il 18 luglio, quando dall'urna della UEFA uscirà la prima avversaria europea del Torino, 20 anni dopo l'ultima volta. La partita di andata sarà il 31 luglio, il ritorno una settimana dopo.  In questa fase eliminatorio, scenderanno in campo 58 formazioni: 18 di diritto, 40 arriveranno dal secondo turno eliminatorio. Il Torino, forte (si fa per dire) di 13.387 punti del ranking UEFA, si posiziona quindicesimo tra tutte le squadre partecipanti ai tre turni eliminatori. Questo permetterà ai granata di partire quasi sicuramente testa di serie all'interno dell'urna dei sorteggi. Cosa significa? Che per ora Lione, PSV, Brugge, Real Sociedad, Viktoria Plzen, Young  Boys (ex squadra di Farnerud), Magonza, Hull City e Chronomorets non saranno avversarie del Torino. Dove potrebbe andare a giocare quindi la squadra di Ventura? Turchia, Danimarca, Russia, Israele, Romania, Cipro. Il condizionale è d'obbligo, ma tra un paio di mesi ne sapremo molto, molto di più.