toro

Un solo sorriso per Ventura col Catania

Le statistiche di TN / Dal confronto con De Canio, il tecnico del Toro ne esce vincitore


Lo stadio Olimpico domenica...

Mario Gago

"Le statistiche di TN / Dal confronto con De Canio, il tecnico del Toro ne esce vincitore

"Lo stadio Olimpico domenica ospiterà la sfida tra due allenatori con molta esperienza sulle panchine di serie A, Ventura e De Canio, che hanno alle spalle almeno una ventina di primavere sui campi da calcio. Durante le rispettive carriere i due tecnici si sono affrontate in molte occasioni e il bilancio, per fortuna granata, pende dalla parte dell'allenatore ligure.

"PRECEDENTI: DE CANIO PORTA FORTUNA A VENTURA - La prima sfida tra Ventura e De Canio in panchina è data 22 ottobre 1995, durante una gara del campionato di serie C1 girone B: l'attuale allenatore del Toro guidava il Lecce, mentre il suo collega lavorava a Siena. Questa prima gara sorrise a Ventura che sconfisse il rivale con un secco 3-1 al Via del Mare del capoluogo salentino, nell'anno in cui i giallorossi raggiunsero la promozione in serie B. Il confronto successivo è avvenuto due anni più tardi: con Ventura a Cagliari e De Canio alla Lucchese, in serie B, gli almanacchi vogliono l'attuale tecnico granata vincente in entrambe le occasioni, 2-1 in trasferta al Porta Elisa e 3-1 al Sant'Elia. Anche in questa occasione la formazione allenata dal tecnico ligure raggiungeva il traguardo della promozione, stavolta in serie A.Per la prima vittoria di De Canio bisogna aspettare il 2004 quando era alla guida del Genoa: l'allenatore della Basilicata, dopo aver ceduto la gara di andata al Cagliari di Ventura per 2-0, si prendeva la rivincita al ritorno infliggendo ai rossoblu sardi un 4-2 tra le mura amiche dello stadio di Marassi. Il dato singolare, che si verificava per la terza volta, vedeva di nuovo la squadra allenata da Ventura, al termine della stagione, salire in serie A, creando di fatto una consuetudine: ogni volta che il tecnico ligure vinceva contro De Cania, la sua squadra saliva di categoria. La seconda vittoria di De Canio è targata 2005/2006: Siena-Messina 4-2. In più, per inasprire ulteriormente la rivalità sportiva tra i due tecnici, c'è un altro precedente datato 2001: De Canio era alla guida dell'Udinese quando fu esonerato dalla dirigenza friulana e al suo posto fu chiamato proprio Giampiero Ventura, che si fermò a Udine per un anno e mezzo.

In conclusione si può dire che - nonostante le due sconfitte raccolte dal 1995 ad oggi - i precedenti tra Ventura e De Canio siano nettamente favorevoli al tecnico granata. In più l'attuale allenatore del Catania ha perso tutte le gare giocate contro Ventura (tranne un pareggio, a Messina), quando la formazione dell'allenatore ligure difendeva l'onore dello stadio di casa: su 4 partite giocate il tecnico granata ha raccolto ben 3 vittorie e un solo pareggio, senza mail perdere.