"“Filadelfia! Ma chi sarà ‘l vilan a ciamelu ‘n camp?” Bella domanda, caro Arpino, e forse meglio per te che oggi tu non sia più qui a portela e a porcela. Da quel lontanissimo 1974 di villani ne sono passati tanti e non si sono limitati a chiamare “campo” il Tempio della nostra Gloria, ma lo hanno maltrattato, dimenticato, lasciato cadere un pezzo dopo l’altro, demolito, riempito di erbacce e sterpi, smembrato e svenduta la sua spoglia a pezzi, al miglior offerente, per farne sacrilegio. Ci hanno preso in giro, abbagliandoci con promesse di ricostruzioni e progetti faraonici, senza un soldo bucato non dico per pagare uno stadio, ma neanche un progetto di massima.
toro
Una scommessa sul Filadelfia
“Filadelfia! Ma chi sarà ‘l vilan a ciamelu ‘n camp?” Bella domanda, caro Arpino, e forse meglio per te che oggi tu non sia più qui a portela e a porcela. Da quel lontanissimo 1974 di...
"Oggi che si avvicinano le elezioni, rieccoli farsi sotto, impauriti dalla rabbia dei cuccioli della “Fossa dei Leoni”, orfani della loro casa, a promettere che sarà fatto qualcosa, che ci sono soldi da spendere, che bla, bla, bla....in un tentativo di captatio benevolentiae patetico, da quante volte è già stato riproposto. Non ci crediamo più. Il giorno dopo le elezioni, incassato il consenso ed ottenuto il cadreghino, rispunteranno le difficoltà e la gentilezza e la disponibilità mostrate in campagna elettorale, lasceranno il posto all’indifferenza ed all’insofferenza verso questi romantici rompiscatole. Non ci credete? Certi signori politicanti si sentono toccati e offesi dalle mie parole? Benissimo, allora butto lì una proposta: presentatevi con un congruo assegno circolare, non trasferibile, intestato ad Associazione Memoria Storica Granata; andiamo assieme da un notaio di fiducia, lo depositiamo da lui con il vincolo che lo custodisca, fino a cento giorni dopo l’insediamento del nuovo governo cittadino. Se dopo i fatidici cento giorni il progetto non è stato approvato, i fondi interamente stanziati, versati in banca e vincolati e le ruspe iniziato a smuovere un po’ di terra, il notaio ci consegna l’assegno e il Filadelfia ce lo rifacciamo noi.
"Non ci state? Allora è proprio vero, continuate a fare solo chiacchiere...
"Domenico Beccaria
© RIPRODUZIONE RISERVATA