di Andrea Rosselli
toro
Un’Atalanta in grande spolvero
di Andrea Rosselli
Caricata a mille dal primo posto in classifica, gentile omaggio del Cesena che nel posticipo di ieri ha sconfitto il Mantova, l'Atalanta si...
"Caricata a mille dal primo posto in classifica, gentile omaggio del Cesena che nel posticipo di ieri ha sconfitto il Mantova, l'Atalanta si presenterà lunedì prossimo a Torino sull’onda di una serie positiva in corso da sei giornate, durante le quali la squadra di Stefano Colantuono ha raccolto 14 punti: di fatto un rendimento speculare rispetto a quello del Toro, che nel medesimo periodo ha portato a casa un solo successo, quello di Cremona.
"La chiave di volta per i bergamaschi, titolari del miglior rendimento interno di tutta la Serie B, è stata indubbiamente la ritrovata continuità dei risultati esterni: le ultime tre trasferte dei nerazzurri sono infatti coincise con due vittorie (Verona e Trieste) ed un pareggio (Cesena), esattamente lo stesso bottino collezionato in tutti i precedenti 10 viaggi lontano da Bergamo. Un primato comunque costruito in attacco: l'Atalanta continua infatti a segnare con grande facilità (miglior attacco della serie B a quota 39 gol) e questa grande efficienza offensiva permette di coprire le magagne di una difesa che tende sempre a concedere qualcosa di troppo all'avversaria di turno: 27 i palloni finiti in fondo alla rete di Calderoni, ben 20 dei quali fuori casa.
"Il bomber è sempre di più l'ex interista Nicola Ventola, che con la rete realizzata sabato scorso a Trieste ha toccato quota 10, ma ad impressionare è il numero di uomini andati a segno almeno una volta: addirittura 15 (tanto per fare un esempio, nel Toro hanno segnato solo in 6). Dietro Ventola troviamo Soncin (5), Loria (4), Lazzari (3), Migliaccio, Defendi e Rivalta (2), Bellini, Terra, Ariatti, Bernardini, Bombardini, D’Agostino, Marcolini ed il neoacquisto Zampagna (arrivato una settimana fa dal Messina) tutti a quota 1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA