"di Alessandro Salvatico
toro
Ventola rispolverato, Dellafiore a destra
di Alessandro Salvatico
Il ritorno di Nicola Ventola coincide con l’impegno più importante, e più pesante psicologicamente, della stagione...
"Il ritorno di Nicola Ventola coincide con l’impegno più importante, e più pesante psicologicamente, della stagione granata. Nel momento peggiore per la classifica, con la squadra quartultima e staccata di quattro lunghezze dalla zona-salvezza, Walter Novellino rispolvera (quasi letteralmente) un attaccante che finora non ha mai preso in considerazione, e che con il precedente tecnico ha giocato esattamente 90 minuti tondi. Divisi in quattro apparizioni, però. E’ entrato per tre volte allo stesso minuto, il 67’: la prima volta proprio contro il Chievo, la seconda con la Lazio disputandone 8 da portiere per l’espulsione di Sereni a sostituzioni concluse, la terza ad Udine quando colpì anche una traversa con una spettacolare sforbiciata volante. L’ultima manciata di minuti in campionato l’ha trovata nel derby: era il 25 di Ottobre. Dopo, ha giocato in Coppa Italia, con un tempo intero a Firenze, il 17 Dicembre.
"Questo attaccante che non gioca in campionato da 104 giorni dovrà sopperire all’assenza di Bianchi. Al suo fianco, o meglio dietro a lui ed attorno a lui, giostrerà capitan Rosina. Il centrocampo è quello che ha positivamente retto l’impatto della corazzata-Inter: Abate a destra e Diana a sinistra, con Dzemaili e Zanetti in mezzo. Variazioni in difesa, per l’infortunio di Rivalta. Il sostituto naturale, Colombo, pur molto positivo a San Siro, gode di una fiducia piuttosto limitata da parte di Novellino, che potrebbe optare per il ritorno ad uno spostamento di Paolo Dellafiore fuori ruolo, sulla fascia appunto. Su quella opposta, l’assenza di Ogbonna ed il recupero stentato di Pisano, buono al più per la panchina, schierano forzatamente Rubin (ed è un altro rientro).
"La coppia centrale dovrebbe vedere il ritorno di Cesare Natali, dopo l’influenza che lo ha tenuto lontano dal campo a Milano, e al suo fianco ci sarà Di Loreto se la soluzione per il versante destro sarà quella sopra ipotizzata. In caso di utilizzo di Colombo dal primo minuto, evidentemente Dellafiore verrebbe dirottato al centro, a scapito di Di Loreto. Una difesa rinnovata, dunque, davanti a Sereni. Un dettaglio colpisce: la squadra che dovrebbe uscire dal tunnel dell’Olimpico, domani, è composta per nove undicesimi da giocatori già in organico lo scorso anno (“nuovi” solo Abate e Dzemaili).
Probabile formazione (4-4-2): Sereni; Dellafiore, Di Loreto, Natali, Rubin; Abate, Dzemaili, Zanetti, Diana; Rosina, Ventola.A disp.: Calderoni, Colombo, Pisano, Barone, Corini, Gasbarroni, Stellone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA