toro

Ventura: ”Abbiamo corretto il 90% degli errori di Pescara”

Ultimo, ma non per importanza, arriva il tecnico granata Ventura a commentare la gara che esordisce subito misurando il valore degli avversari e facendo, indirettamente, i complimenti al collega Di Francesco:...

Manolo Chirico

"Ultimo, ma non per importanza, arriva il tecnico granata Ventura a commentare la gara che esordisce subito misurando il valore degli avversari e facendo, indirettamente, i complimenti al collega Di Francesco: "Ritengo il Sassuolo una buona squadra, con una grandissima organizzazione e sono curioso di vedere che campionato farà: a fine stagione le statistiche diranno quanti gol hanno fatto durante il campionato e ne riparleremo''.

"OTTIMA VITTORIA, SIA PSICOLOGICA SIA TECNICA - Il giudizio sulla prestazione del tecnico è, come al solito, molto puntuale: "Abbiamo concesso solo due occasioni sul 2-0, col diluvio che si era ormai scatenato e noi che già credevamo di aver portato a casa la vittoria. L'esperienza di Pescara ci è servita per capire la miriade di errori che avevamo commesso: oggi un buon 90% di quegli sbagli non li abbiamo più fatti ed è certamente un segnale importante della squadra''. Proseguendo nei commenti, si analizza anche la tranquillità del Toro, che è intervenuta solo dopo il vantaggio di Brighi: "C'era moltissima pressione prima di questa gara - racconta Ventura - che psicologicamente per la squadra non era facile giocare: il gol di Brighi ha permesso a tutti i giocatori di rilassarsi un po' e per questo nella ripresa siamo riusciti a giocare in maniera più fluida e coinvolgente, segnando un altro gol, colpendo un palo e costruendo alcune altre occasioni importanti: stasera la squadra si merita i complimenti per l'interpretazione della gara, sia da punto di vista tecnico-tattico, sia da quello mentale".

""VIVES? COL DEL 3-0 PRESTAZIONE ANCORA PIU' GRANDE" - Un commento è arrivato anche sulle prestazioni dei singoli, su tutti Cerci e Vives. "Non è ancora al top della forma - ha commentato parlando dell'esterno azzurro - ma oggi ha segnato e sono contento per lui: il suo problema comunque è solo la condizione e non il modulo, mentalmente ha capito che può essere molto utile e rendere anche se si sposta di posizione". Sul centrocampista invece: "Se riproporrò Vives davanti alla difesa? Chissà, può darsi. Oggi ha giocato lui perchè stava bene, sia fisicamente sia mentalmente, e ha disputato una prova ottima: se poi avesse messo anche il terzo gol, sarebbe stata una partita assolutamente fantastica".

" "MARESCA A TORINO? IMPOSSIBILE" - Le ultime battute le ha riservate ai tifosi e alle questione legate al mercato e al sostegno: "Maresca? E' salito un polverone che sembrava un affare di stato, ma in realtà è un discorso nato e chiuso in 48 ore: il giocatore è fuorirosa alla Sampdoria, dal punto di vista tecnico è indiscutibile perchè è uno che ha anche giocato la Champions League, da quello ambientale però era impossibile per lui venire a Torino". Sui tifosi: "E' normale che il pubblico non possa essere contento quando si perde: oggi però lo ringrazio a nome di tutta la squadra e credo che abbia capito che c'è serietà nel lavoro che stiamo facendo".