toro

Vita mai facile per il Torino a Padova

di Gianluca Sacchetto

Tantissimi gli scontri diretti tra Torino e Padova, a differenza di quanto si possa pensare. Molti dei quali giocati negli anni cinquanta, quando i biancoscudati...

Redazione Toro News

"di Gianluca Sacchetto

"Tantissimi gli scontri diretti tra Torino e Padova, a differenza di quanto si possa pensare. Molti dei quali giocati negli anni cinquanta, quando i biancoscudati calcavano i campi della serie A con una certa regolarità. Leggero vantaggio granata, vittorioso in diciotto occasioni contro le quattordici venete se si guarda il bilancio complessivo.

"Discorso completamente diverso, invece, se si tengono in considerazione solo le partite disputate a Padova. Addirittura sono solamente tre i successi raccolti dal Torino, contro gli undici avversari. Numeri allarmanti per i granata all'Euganeo. L'ultimo confronto giocato in quello stadio è datato 1997/98, l'anno del disgraziato spareggio di Reggio Emilia. Il Toro venne sconfitto per due reti ad una, in rimonta. Ficcadentì siglò, infatti, l'1-0, prima che De Franceschi ed un giovanissimo Iaquinta ribaltassero completamente il risultato. Nel campionato precedente, arrivò, invece una delle tre affermazioni granata, grazie alla doppietta firmata Florijancic. Ben più lontane nel tempo le due precedenti, nelle stagioni 1956/57 e 1961/62.

"Non ci sono confronti tra Colantuono e il tecnico Di Costanzo, mentre il tecnico romano ha un precedente negativo con il Padova, come ovvio risalente alla gara di andata, quando il Torino subì la prima sconfitta interna del campionato. Rete decisiva messa a segno da Di Nardo.

"(foto: M. Dreosti)