"Quando si parla di Vives, si fa riferimento ad uno dei pilastri del progetto tecnico di Ventura. Arrivato a Torino nel lontano luglio del 2011, esordisce in maglia granata nella ormai famosa partita di Coppa Italia contro il Lumezzane (citata da Ventura in una percentuale considerevole delle sue interviste). In granata da quattro stagioni, è certamente un punto fisso del centrocampo. Non sempre però il suo rendimento è stato ottimale, anzi, spesso ha provocato perplessità tra i tifosi.
toro
Vives, voto 5.5: un grande professionista, con qualche segno di cedimento
Il Pagellone Granata 2014/ Vives è dal 2011 esempio di professionalità nonchè uomo-spogliatoio. Le sue qualità tecniche, però, non sono eccellenti e quest'anno ha subito...
"STATISTICHE STAGIONALI Quando ci troviamo ormai alla sosta natalizia, ecco le statistiche del centrocampista napoletano relative al suo rendimento a partire dai match di qualificazione di Europa League di quest'estate. In totale, la bellezza di 1002' in campionato e 345' in Europa. Numeri da veterano, numeri da vero e proprio stakanovista. Il tutto, però, senza un gran contributo alla fase offensiva: nessun gol all'attivo per lui e solamente un assist in campionato. Per quanto riguarda i cartellini, Vives ha subito un'espulsione contro il Brommapojkarna e due gialli in campionato.
"PRESTAZIONI MEDIOCRI Per quanto riguarda però l'effettivo contributo in campo, in questo inizio di stagione Vives non ha certamente brillato. Eccezion fatta per la sfida casalinga contro l'Udinese dove è stato il migliore in campo, non ha quasi mai offerto prestazioni esaltanti. A trentaquattro anni passati, il suo apporto forse dovrebbe essere distribuito in maniera più saggia. Forse, per ottimizzare al massimo il suo contributo, sarebbe necessario limitare le sue presenze in campo. Fisicamente non c'è alcun segnale di debolezza, ma altrettanto non si può dire a livello tecnico. Rispetto alla scorsa stagione il centrocampista sembra meno preciso e poco lucido. Che le sue qualità siano emerse in particolare grazie a Cerci e Immobile? Non è che il suo apporto sia stato particolarmente nocivo, ma certamente non si è fatto notare a suon di prestazioni positive come successo nel 2013-2014. D'altro canto, però, bisogna lodare la sua personalità da professionista vero: nessuna parola fuori posto, sempre a disposizione. In questo contesto, però, non stiamo valutando questo aspetto, ma le qualità e la capacità per essere determinanti in ogni partita. Sotto questo punto di vista Vives ha certamente limiti evidenti.
"CAMPIONATO
"PRESENZE: 14
"GOL: 0
"ASSIST: 1
"MINUTI GIOCATI: 1002
"CARTELLINI GIALLI: 2
"CARTELLINI ROSSI: 0
"EUROPA LEAGUE
"PRESENZE: 5
"GOL: 0
"ASSIST: 2
"MINUTI GIOCATI: 345
"CARTELLINI GIALLI: 1
"CARTELLINI ROSSI: 1
"VOTO: 5.5
© RIPRODUZIONE RISERVATA