Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

tor altre news Mondiale per club, Juventus e Inter eliminate: quanto hanno guadagnato?

NEWS

Mondiale per club, Juventus e Inter eliminate: quanto hanno guadagnato?

Mondiale per club, Juventus e Inter eliminate: quanto hanno guadagnato? - immagine 1
I bianconeri e i nerazzurri finiscono qui una lunga stagione chiusa con l'eliminazione dalla competizione iridata. Scopriamo la distribuzione dei premi
Redazione Toro News

Le serate di lunedì e martedì hanno segnato l’eliminazione di Inter e Juventus dal Mondiale per Club, sancendo di fatto l’uscita dell’Italia dalla competizione iridata, che da venerdì 4 luglio proseguirà con i quarti di finale. I nerazzurri hanno visto svanire le speranze di proseguire nel torneo, sconfitti 2-0 dal Fluminense, in un match che ha anche evidenziato tensioni all’interno dello spogliatoio. Simile l’epilogo per la Juventus, piegata 1-0 dal Real Madrid.

Mondiale per club, gli incassi della competizione

—  

Se dal punto di vista sportivo la partecipazione delle due squadre di Serie A si è rivelata deludente, diverso è il discorso sotto il profilo economico. L’Inter, che prima della sconfitta contro il Fluminense aveva affrontato Monterrey, Urawa Red Diamonds e River Plate, ha incassato – secondo quanto riportano le stime di Calcio e Finanza – 21,6 milioni di euro come bonus di partecipazione, 900.000 euro come bonus per un pareggio, 1,8 milioni per una vittoria e 6,9 milioni per l’accesso agli ottavi di finale. In totale, 33 milioni di euro. La Juventus, dal canto suo, dopo le vittorie contro Al Ain e Wydad e la sconfitta contro il Manchester City, ha portato a casa 17,1 milioni di euro come bonus di partecipazione, 3,6 milioni complessivi per i due successi nella fase a gironi (1,8 ciascuno) e altri 6,9 milioni per gli ottavi. Il totale ammonta a 27,6 milioni di euro. La differenza principale tra le due italiane riguarda proprio il bonus di partecipazione, che non è stato distribuito in modo uniforme tra tutte le squadre. L’Inter ha beneficiato di un contributo iniziale di 21,6 milioni, mentre la Juventus si è fermata a 17,1. I premi previsti per la partecipazione variavano in una forbice compresa tra 12,8 e 38,2 milioni di dollari.

Articolo a cura di Matteo Curreri