tor serie a Serie A, presidente Simonelli: “Milan-Como all’estero? Ci stiamo provando”

LE VOCI

Serie A, presidente Simonelli: “Milan-Como all’estero? Ci stiamo provando”

Serie A, presidente Simonelli: “Milan-Como all’estero? Ci stiamo provando” - immagine 1
Il presidente di Lega si è espresso oggi in conferenza stampa sulla possibilità di giocare un match di campionato fuori dai confini italiani
Redazione Toro News

La Serie A potrebbe subire una svolta storica. A confermarlo è lo stesso presidente della massima serie , Ezio Maria Simonelli, in occasione dell’Assemblea della Lega Serie A. Simonelli, intervenuto in conferenza stampa, ha parlato della sempre più probabile possibilità di vedere una partita ufficiale all’estero.

L’occasione si presenta a inizio 2026, quando l’Italia ospiterà le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, la cui inaugurazione si svolgerà allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano, rendendo così impossibile far disputare Milan-Como. Per questo si è discusso dell'idea di far giocare il match in Australia.

Simonelli ha dichiarato: “Nella Assemblea di oggi non ne abbiamo discusso. È arrivata questa proposta aperta, come altre. Abbiamo sottoposto la richiesta ufficialmente a FIGC, UEFA e FIFA. Serviranno poi le autorizzazioni delle federazioni asiatica e australe. È un processo lungo e complesso, devo dire che a oggi non abbiamo ricevuto segnali negativi. Stiamo provando a portare avanti questa ipotesi perché San Siro sarà chiuso per le Olimpiadi invernali, non capita tutti gli anni ed era impossibile trovare un’altra quadra. C’è questa necessità, stiamo cercando di trasformarla in un’opportunità: far conoscere il campionato italiano all’estero. Ci stiamo provando, non è sicuro che vada a buon fine ma penso di sì».

Su un possibile interessamento dell’Arabia Saudita, Simonelli ha aggiunto: «Formalmente non è arrivata un’offerta. Da altri Paesi dell’area sì”. L'Arabia Saudita sarà comunque sede della prossima Supercoppa Italiana: "Le date sono quelle comunicate, quindi 17-18 dicembre le semifinali e 22 dicembre la finale. Non sappiamo ancora dove, se a Riad o a Gedda. Considerando che in Arabia Saudita hanno le due stagioni, immagino che possa essere ancora Riad. Ma la scelta è dei sauditi. Io mi augurerei che sia Gedda, ma non è nelle nostre possibilità scegliere il luogo: credo che ormai dovranno decidere".

Matteo Curreri