Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

tor toro Casadei show: trascinatore e finalizzatore degli Azzurrini

FOCUS

Casadei show: trascinatore e finalizzatore degli Azzurrini

Casadei show: trascinatore e finalizzatore degli Azzurrini - immagine 1
Una prova di sostanza e intelligenza tattica: il centrocampista del Chelsea guida l’Italia Under 21 con maturità sempre crescente
Piero Coletta

Quella contro la Slovacchia era una gara decisiva per l’Italia Under 21 del C.T. Nunziata. Dopo la vittoria per 1-0 sulla Romania – determinata anche da un rigore parato da Desplanches – gli azzurrini si giocavano il passaggio del turno. Vincere era l’unico obiettivo, e così è stato: un gol del granata Casadei ha regolato i coraggiosi slovacchi, consegnando alla squadra l’accesso alla fase successiva. La sfida contro la Spagna sarà dunque una semplice formalità per stabilire la prima classificata del girone. Per Casadei, una prova autorevole: oltre al gol, ha garantito qualità e quantità per tutto l’arco della partita.

Protagonista nel gol del vantaggio

—  

Contro la Romania il C.T. Nunziata lo aveva momentaneamente lasciato in panchina. Nel match contro la Slovacchia, invece, ha deciso di affidarsi al centrocampista granata, avendo ragione. La gara del giocatore è stata di ottimo livello: ancora una volta Casadei ha messo in mostra fisicità, qualità e una spiccata leadership. È lui a creare l’azione del gol.

Casadei show: trascinatore e finalizzatore degli Azzurrini- immagine 2

Bastano sette minuti a Casadei. Sette giri di orologio per orchestrare una ripartenza azzurra, condotta proprio dal numero 8, chirurgico nel servire Gnonto. L’ex Zurigo è bravo nel controllo e anche fortunato nel vincere il contrasto. La situazione favorisce Casadei, che sfrutta una delle sue qualità migliori: l’inserimento. Basta un tocco sul sinistro per superare Jakubko, aiutato anche dalle lunghe leve che gli consentono di andare oltre il difensore.

Casadei show: trascinatore e finalizzatore degli Azzurrini- immagine 3

Uno contro uno, dunque, con Belko. Casadei non si fa intimidire. Nella sua carriera ha già dimostrato di saper essere un buon finalizzatore per un centrocampista, come durante la spedizione azzurra ai Mondiali U20. Anche in occasione della sua prima rete nell’Europeo conferma questa caratteristica. Il tocco è preciso: un piatto sinistro che punisce la Slovacchia. Un gol da opportunista.

Snoccioliamo le statistiche

—  

La gara di Casadei è durata 64 minuti, ma si è trattato di una prestazione di alto livello. Il granata ha dato dinamicità al centrocampo e alla manovra azzurra. Sempre tra i più ispirati, è stato particolarmente prezioso nella zona centrale del campo, quella dove spesso si decidono le partite. A livello offensivo, i numeri indicano forse qualche margine di miglioramento: 34 tocchi e una precisione di passaggi pari al 72 %. Tuttavia, il dato più importante resta il gol: un tiro, 1-0 Italia. Un dato che conferma la sua attitudine all’inserimento e alla finalizzazione.

  • 2 dribbling riusciti su 2,

  • 3 duelli a terra vinti su 6,

  • 2 su 2 nei duelli aerei.

    Dati che confermano la sua superiorità fisica, elemento molto apprezzato da Vanoli e che sicuramente non passerà inosservato nemmeno a Baroni.In fase difensiva, invece, non è stato particolarmente coinvolto:

  • Rinvii difensivi: 0

  • Tiri respinti: 0

  • Intercetti: 0

  • Tackles totali: 0

  • Dribbling subiti: 0

    Numeri che confermano un raggio d’azione orientato prevalentemente alla metà campo offensiva. Nel complesso, una prova positiva. In primo luogo, Casadei conferma l’ottimo trend realizzativo non solo a livello di club, ma anche con le Nazionali giovanili. In secondo luogo, offre segnali interessanti al Torino: Baroni prende appunti. Questo Europeo potrebbe anche aprire alla possibilità di un suo utilizzo qualche metro più avanti rispetto alla posizione occupata negli ultimi sei mesi di Serie A.

    Casadei show: trascinatore e finalizzatore degli Azzurrini- immagine 4

    (Dati Sofascore)