L'inizio del campionato è ormai alle porte ed il Toro si prepara ad affrontare il neopromosso Cagliari di Claudio Ranieri. Il club sardo è un'avversaria che si è sempre distinta per la particolare alternanza in terra granata di prestazioni memorabili ad altre da cancellare. Prima della retrocessione in B, gli ultimi tre scontri avvenuti contro i sardi hanno visto i granata perdere per 2-1 il 27 febbraio 2022, pareggiare per 1-1 il 6 dicembre del 2021 e vincere per 1-0, in trasferta grazie alla rete di Bremer, il 19 febbraio 2021. Storicamente su 94 scontri totali, disputati considerando il campionato di Serie A, la Coppa Italia, le amichevoli e la Serie B, i granata hanno vinto 37 volte, pareggiato 31 e perso 26.


IL TEMA
Torino-Cagliari, i precedenti: quanta fatica contro i sardi in casa
L'ultima volta in casa
—L'ultimo incontro tra Torino e Cagliari disputato, il 27 febbraio 2022 allo stadio "Grande Torino", ha visto i sardi aggiudicarsi la vittoria per 2-1 grazie alle reti di Bellanova (oggi proprio in forza nel Toro di Juric) e Deiola. Le speranze dei granata si erano riaccese ad inizio secondo tempo grazie alla rete di Belotti, che però non è bastata a salvare il match. A seguire il tabellino della gara.
Il tabellino di Torino-Cagliari 1-2 (27/02/22)
—Torino: Milinkovic-Savic, Djidji, Bremer, Rodriguez, Vojvoda (al 69' Singo), Pobega, Lukic (all'85' Ricci), Ansaldi, Pjaca (all'85' Seck), Brekalo (al 69' Sanabria), Belotti (al 79' Pellegri). A disposizione: Berisha, Izzo, Zima, Aina, Warming, Linetty, Buongiorno. All.: Juric.
Cagliari: Cragno, Goldaniga, Lovato (al 90' Ceppitelli), Altare, Bellanova, Deiola, Grassi, Dalbert, Marin, Gaston Pereiro (al 60' Pavoletti), Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Radunovic, Keita Balde, Gagliano, Lykogiannis, Zappa, Cavuoti, Obert, Kuorfalidis, Carboni. All.: Mazzarri.
Arbitro: Volpi di Arezzo.
Reti: Bellanova 21' (C), Belotti 54' (T), Deiola 62' (C).
Gli esiti degli ultimi 10 incontri al "Grande Torino"
—Gli ultimi incontri giocati in terra piemontese hanno visto i granata alternare prestazioni memorabili ad altre da dimenticare. Negli ultimi 10 incontri disputati in casa il Toro ha vinto 3 partite, pareggiate 3, e perse 4. Una delle gare che i tifosi granata ricordano con più soddisfazione è sicuramente il Torino-Cagliari giocatosi il 5 novembre 2016, quando vinse per 5-1. Quell'anno in panchina c'era Sinisa Mihajlovic e bastarono dieci minuti di acceleratore pigiato per mettere ko un Cagliari che non entrò mai in partita. Qui di seguito è possibile consultare il tabellino del match.
Il tabellino di Torino - Cagliari 5-1 (5/11/16)
—Torino: Hart, Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca, Benassi, Valdifiori, Baselli (al 62' Obi), iago Falque, Belotti (al 76' Maxi Lopez), Ljajic (al 70' Martinez). A disposizione: Padelli, Ajeti, De Silvestri, Bovo, Moretti, Acquah, Lukic, Vives, Boyé. All.: Mihajlovic.
Cagliari: Storari, Isla, Ceppitelli, Bruno Alves, Pisacane, Melchiorri (al 73' Giannetti), Dessena, Tachtsidis, Munari, Sau (al 60' Padoin), Borriello (al 56' Farias). A disposizione: Rafael, Colombo, Bittante, Salamon, Capuano, Barella, Di Gennaro. All.: Rastelli.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Reti: Belotti 2', 59' rig. (T), Ljajic 11' (T), Benassi 38' (T), Melchiorri 41' (C), Baselli 51' (T).
© RIPRODUZIONE RISERVATA