Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

IL TEMA

Torino, chi sostituirà Ricci? Da Ilic a Lazaro, quali sono le variabili

Torino, chi sostituirà Ricci? Da Ilic a Lazaro, quali sono le variabili - immagine 1
Vanoli ha quattro opzioni, ma in ogni caso ci sono diverse valutazioni da fare
Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 

L'espulsione di Samuele Ricci costringe Paolo Vanoli a dover cambiare le carte in tavola contro il Como. Le opzioni ci sono e l'allenatore del Torino ha la possibilità di avere alternative differenti tra di loro, che gli permetterebbero anche di fare scelte tattiche a seconda di come vorrà interpretare la gara. I nomi si sanno: Ilic, Gineitis, Linetty e Tameze. I discorsi, per ognuno di loro, sono differenti e le valutazioni sono varie. La certezza è che un sostituto naturale a tutti gli effetti Vanoli non ce l'ha, forse il serbo è quello che per caratteristiche può sostituire nel ruolo di play Ricci.

Torino: le opzioni di Vanoli per sostituire Ricci

—  

Il favorito potrebbe essere Gineitis, ma il lituano potrebbe essere spostato nuovamente sulla fascia. Molto dipenderà infatti dalla ripresa di Lazaro. Contro il Verona Gineitis sulla fascia ha avuto qualche difficoltà, ma in questo momento sembra essere il principale candidato per sostituire l'esterno austriaco. Per questo motivo l'occhio di Vanoli dovrebbe spostarsi su Ilic, Linetty e Tameze. Qui le considerazioni sono differenti, ma simili tra loro.

Il serbo sta tornando gradualmente in campo dopo l'infortunio e soprattutto dopo la cessione poi svanita. Quindi nel suo caso non c'è da considerare solamente la condizione atletica, ma anche la tenuta mentale. Dovesse partire ancora dalla panchina allora la sfida per una maglia da titolare sarà tra Tameze e Linetty. Il francese a inizio 2025 era il titolare in mezzo al campo insieme a Ricci, poi l'arrivo di Casadei l'ha portato a scendere nelle gerarchie. Il polacco è spesso entrato in campo a gara in corso, anche se per pochissimo. Entrambi non giocano dal primo minuto da tantissimo tempo: l'ultima di Tameze risale al 1° febbraio, Linetty al 14 febbraio. L'unico che sembra pronto a partire dal primo minuto insomma è Gineitis, ma il lituano potrebbe tornare utile per sostituire Lazaro.