POSTPARTITA

Torino-Roma 0-2, la moviola: gestione corretta di Di Bello

Torino-Roma 0-2, la moviola: gestione corretta di Di Bello - immagine 1
L'analisi degli episodi da moviola nella sfida tra granata e giallorossi valida per la 38^ giornata del campionato di Serie A
Eugenio Gammarino

Termina 2 a 0 la sfida dell'Olimpico Grande Torino fra Torino e Roma nel match valido per la trentottesima e ultima giornata del campionato di Serie A 2024-2025. Il rigore realizzato da Leandro Paredes e il gol di testa di Alexis Saelemaekers decidono il match che porta la Roma al quinto posto e la qualifica alla prossima edizione dell'Europa League. Non è stata una gara semplice quella tra granata e giallorossi ma il direttore di gara, Marco Di Bello, è riuscito tenere le redini di una gara molto fisica.

Torino-Roma, ammonito un solo giocatore granata

—  

Per quanto riguarda i cartellini assegnati, non ci sono espulsi. Ci sono, invece, due ammoniti totali, di cui soltanto uno granata. Per i granata  Guillermo Maripan è stato ammonito al 63' minuto della ripresa per proteste dopo un check del Var per un possibile intervento su Shomurodov al limite dell'area. Mentre sempre nel secondo tempo tra le fila giallorosse al minuto 75' Zeki Celik è stato ammonito per un fallo ai danni di Vlasic.

Torino-Roma, Dembele in ritardo su Saelemaekers: il Var annulla il possibile 0-3 giallorosso

—  

L'episodio chiave del match è il rigore concesso alla Roma nella prima frazione di gioco. Al minuto 15' del primo tempo Ali Dembelè entra in maniera scomposta su Alexis Saelemaekers in area di rigore: dopo un attimo di attesa Di Bello indica il dischetto e assegna il calcio di rigore per la squadra ospite. I giocatori granata hanno protestato molto ma l'intervento del numero 21 granata sembra piuttosto netto e il Var conferma la decisione del direttore di gara. Inoltre, all'85' del secondo tempo la Roma trova il terzo gol con Bryan Cristante ma il Var corregge la decisione di Di Bello e annulla il possibile 0-3 della Roma a causa di un fuorigioco molto netto di Angelino.