Torino-Sassuolo 3-2: Belotti rovescia partita e campionato!

Torino-Sassuolo 3-2: Belotti rovescia partita e campionato!

Al 90′ / All’Olimpico va in scena una partita pazza e spettacolare: Belotti rovescia il Sassuolo e tiene il Torino aggrappato all’Europa

di Nicolò Muggianu
Torino FC v US Sassuolo - Serie A

Belotti rovescia il Sassuolo e lancia il Torino verso un finale di stagione da protagonista. All’Olimpico è estasi granata: finisce 3-2 al termine di una partita in cui succede di tutto. Un rigore sbagliato, un’espulsione, reti, capovolgimenti di fronte e un gol – quello del definitivo 3-2 – che è un capolavoro assoluto.

SUCCEDE DI TUTTO – Il Torino, dopo le vittorie di Atalanta, Lazio e Milan, può solo vincere e si vede subito. La squadra di Mazzarri approccia il match con grinta e carattere, spinti da un Oilimpico caldissimo. La prima vera occasione di marca granata arriva al 14′: spunto di Berenguer sulla sinistra, che serve in mezzo De Silvestri. Colpo di testa e super risposta di Consigi. Al 17′ il Torino avrebbe l’occasione di portarsi in vantaggio: Giacomelli, richiamato dal Var, ferma il gioco per un sospetto fallo di mano in area di rigore del Sassuolo. Dopo aver consultato le immagini all’on field review, il direttore di gara non ha dubbi: è calcio di rigore per il Torino, decisivo un tocco di mano di Magnanelli. Sul dischetto si presenta Belotti, che però spara alto. Il Sassuolo allora, dopo 25′ da spettatore, risponde e lo fa bene: Bourabia lascia partire una conclusione potente e precisa dai 30 metri, che fulmina un incolpevole Sirigu. Doccia freddissima per i ragazzi di Mazzarri. Si ricomincia con il Sassuolo avanti ma in un uomo in meno: ingenuo Bourabia che, già ammonito, nell’esultanza del gol si copre il volto con la maglia e riceve il secondo giallo. Il primo tempo finisce così: Sassuolo in vantaggio e in inferiorità numerica.

RIMONTA – Si torna in campo nella ripresa con lo stesso canovaccio: Torino riversato nella metà campo del Sassuolo, con la squadra di De Zerbi che stringe i denti e prova a difendere il vantaggio. Al 46′ Belotti sfiora il capolavoro: rovesciata molto simile a quella con cui aveva battuto Consigli nel 2017 proprio nella stessa porta. Il gol però è nell’aria e arriva al 56′: sventagliata di Baselli per De Silvestri, che fa la sponda per l’accorrente Belotti. Il capitano granata spinge il pallone in rete e si fa perdonare, almeno in parte, l’errore dal dischetto del primo tempo. Dal gol del pari in poi è valzer del gol sbagliato per il Torino: prima Berenguer non serve Zaza con Consigli fuori dai pali, poi è lo stesso Zaza a fallire un paio di occasioni favorevoli da dentro l’area di rigore. Allora succede la stessa cosa che era accaduta nel primo tempo: le occasioni sbagliate dal Torino si trasformano nel gol del Sassuolo che, con Boga grande protagonista in contropiede, trova l’inaspettato 1-2 in inferiorità numerica con il colpo di tacco di Lirola. Olimpico gelato e Toro di nuovo costretto a inseguire. Il Toro però continua a crederci e all’80’ torva il gol del pari: verticalizzazione di Meité per Zaza, che batte Consigli con un sinistro che finisce in buca d’angolo. L’Olimpico è una bolgia e Belotti manda 20 mila tifosi granata in paradiso quando all’83’ trova il gol del 3-2 con una rovesciata che lascia di sasso Consigli al centro della porta. Finisce così: il Toro porta a casa 3 punti dal sapore europeo al termine di una partita pazza. Una partita spettacolare che, per gli oltre 20 mila presenti oggi all’Olimpico sarà difficile da dimenticare.

60 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. apuano - 1 settimana fa

    sto guardando il gol del gallo all infinito .per pregevolezza,fattura,quoziente di difficolta’,importanza della rete……da museo del calcio.mi piacerebbe rivederlo in una finale di coppa o come rete decisiva per uno scudetto sempre a tinte granata e poi perche’ no magari in una finale mondiale.Andrea simbolo granata a vita.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. waltergio52 - 2 settimane fa

    Che sofferenza!
    Ancora una volta il Toro ci fa pigliare un colpo.
    Ma alla fine l’abbiamo spuntata.
    Il problema è che pare che tutti, Fiorentina, Sampdoria e Cagliari, giochino per complicarci la vita ; ci manca solo che la Juve perda a Roma.
    In ogni caso, sapremo cavarcela da soli.
    Forza Toro !!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. user-13967438 - 2 settimane fa

    Solo il Toro può fare partite come questa.
    Come già successo in altre partite di questa stagione, il primo tempo la squadra era in campo con un atteggiamento sbagliato… ennesimo tempo regalato all’avversario.
    Meno male che a questo giro l’arbitro ha dato dei gialli a tutti per situazioni veniali, tipo a Lukic per un contrasto di spalla o a Bourabia per mezza maglietta alzata… finale di primo tempo assurdo, congelati come se non si fosse almeno in vantaggio numerico sul campo.
    Il secondo tempo abbiamo preso in mano strumenti e spartiti, suonando la musica.
    Solo che dopo aver rimesso in bolla la barca è stata la fiera degli errori sotto porta.
    Una di quelle partite che sembrano stregate, e difatti come da copione nell’unico mezzo contropiede del secondo tempo il Sassuolo torna avanti.
    La squadra ha accusato il colpo: il primo che afferma il contrario mente a se stesso e agli altri.
    Ma ecco che il 12º uomo del Toro, quella entità nota anche come “Maratona” non si ferma, riprende per mano quella squadra rimasta sulle ginocchia, la rialza in piedi, la rimette a correre e la porta a cogliere la vittoria.
    Questo è il valore aggiunto di una squadra come il Toro: la sua curva, e oggi come in passato la partita è cambiata grazie al pubblico… anche in questo caso il primo che afferma il contrario mente prima a se stesso e poi agli altri.
    Adesso riprendiamo fiato e voce, andiamo a Empoli e aiutiamo questi ragazzi: in fin dei conti lo meritano.

    Papillon

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. ProfondoGranata - 2 settimane fa

    Grande Belotti. Bravo Zaza.
    Grande squadra. Grande allenatore.
    Grande Presidente. Splendido tifo.
    Con una squadra così e qualche innesto di qualità tutto è possibile.
    L’Europa alle porte, giocatori incredibili al Toro, un Presidente che ci crede e sfida il potere degli ovini.
    È finito il tempo di sognare. Ora è arrivato il tempo di raccogliere.
    Forza Ragazzi
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. PietroCuoreGranata - 2 settimane fa

    E pensare caro Capitano che alla fine del primo tempo per molti eri un giocatore senza palle,che nelle situazioni importanti dimostrava mancanza di carattere…forse solo chi a giocato a calcio può capire che fare quelli che hai fatto tu nel secondo tempo dopo i primi 45 minuti negativi non è da tutti.Anzi,è per pochi!!!Continua ad emozionarci Andrea,come diceva De Gregori ” non aver paura di sbagliare un calcio di rigore,non è da questi particolari che si giudica un giocatore,un giocatore lo vedi dal coraggio,dall’altruismo,dalla fantasia..” W Toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. mauro69 - 2 settimane fa

      Una sola parola: GRAZIE!!!!
      FORZA VECCHIO CUORE GRANATA SEMPRE E COMUNQUE IMMORTALE.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. user-14269716 - 2 settimane fa

    Ultima cosa.. E la dico da sportivo.. Sicuramente tanti m insulteranno, forse anche il mio babbo che da un anno si è seduto a vedere questo toro con gli invincibili… Rispetto il popolo juventino per lo striscione che ha messo per onorare i nostri vecchi eroi… Ora potete insultarmi…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

      Ciao fratello.
      Purtroppo quello striscione è falso come l’amore di Lapo per la gnocca

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. user-14269762 - 2 settimane fa

    Solo il TORO può farti piangere di dolore e gioia nella stessa partita! Ti Amo Toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. GlennGould - 2 settimane fa

    Ho bevuto più birre oggi allo stadio che ad un party.
    Andata, soffrendo. Come sempre.
    Leggendo commenti ho notato un certo utente, che era da quando andiam bene che era scomparso, ricomparire guarda caso quando eravamo sotto.
    Questa vittoria è dedicata anche a te. Non faccio il nome perché non ne vale la pena.
    Vamooooos!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. user-13946570 - 2 settimane fa

    Gallo… Grazie di esistere..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. dattero - 2 settimane fa

    madama,anche se spessissimo son in totale disaccordo con lei,non stia a pensare chi ha pagato il sassuolo,che,sicuramente,da domenica va in vacanza.
    sara’ cosi anche ad Empoli,mi creda,indipendentemente da cosa fanno oggi,saranno,disuma parei,incentivati.
    non sono una simpatica squadra di provincia,tutt’altro e di scheletri nell’armadio ne hanno d’avanzo.
    il lavoro su belotti inizio’ nel ritiro,mazzarri fece un ragionamento a 360 gradi,in certi momenti storcevo il naso a vederlo mediano,ma c’era un perche’.
    ora ancora qualche ora di giusto,sano,comprensibile entusiasmo,poi subito concentrati sulla prox settimana,senza proclami,voli pindarici inutili.
    concentrati,seri,fiduciosi e sereni,pox di poche parole.
    tutto in ambiente sia maturo e pronto per le sfide,su le maniche.
    una sola cosa,da buon avvocato del diavolo:io vedrei un altro rigorista

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Antoniogranata76 - 2 settimane fa

    parole sante Madama

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. renato - 2 settimane fa

    Meno male che, nonostante l’età (sono 72 abbondanti…), ho un cuore da ventenne altrimenti mi sarebbero venuti tre infarti pieni, tra il rigore alle stelle e i due gol del Sassuolo!!! Certo che le coronarie prima o poi mi molleranno se continua sempre così…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. user-14269716 - 2 settimane fa

    Oggi ho visto ragazzi con la bava alla bocca…. Europa o no… Bhe…. Devo dire sinceramente… Non me ne frega niente… Ma riprendere una partita così e vincerla così… Posso solo dire grazie papà che mi hai reso un tifoso del toro… Orgoglioso di te orgoglioso del passato di questa squadra e orgoglioso di questi ragazzi…. Grazie di cuore

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

    Grazie mamma per avermi fatto granata

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. user-14271841 - 2 settimane fa

    Rimango comunque scettico x l’ Europa : troppe squadre in lotta che hanno (purtroppo) un potere calcistico superiore al Toro !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. Antoniogranata76 - 2 settimane fa

    parole sante

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. ToroMeite - 2 settimane fa

    Non ho potuto vedere niente della partita, ma da quanto leggo, Belotti é da blindare subito.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. bric - 2 settimane fa

    parrebbe un buon investimento questo boga, non solo per oggi. voi che dite?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. user-14142151 - 2 settimane fa

    grande gioia, grande squadra, oggi giornata da vero toro: vittoria sofferta, come possiamo fare solo noi! SFT

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. bric - 2 settimane fa

    ero pronto per andare al prontosoccorso.. addio coronarie.. grandi. complimenti al sassuolo il quale non ci ha regalato nulla. speriamo che anche le altre avversarie delle nostre competitrici ci mettano tutto onorando il campionato. partendo dai gobbacci. mah..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Oscar777 - 2 settimane fa

    Squinzi e’ tifosissimo del Milan ecco perche’ hanno giocato come fosse una finale sti pezzi di merda!! Forza Toro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. pingiò - 2 settimane fa

    un giorno andando allo stadio con i mie figli a vedere il toro gli dissi che tifare toro era da uomini forti e loro mi risposero che volevano essere uomini forti oggi sono fieri di tifare toro emozioni uniche forza vecchio cuore granata

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Sanguegranata - 2 settimane fa

    Affanculo forza le merde forza toroooooooooo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. user-14271841 - 2 settimane fa

    Secondo me, chi critica uno cone Belotti, è juventino oppure non sa neanche come sia fatto un pallone !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Madama_granata - 2 settimane fa

    Tutti quei (pochi) tifosi che stavano gufando e criticando e condannando e insultando ci hanno portato fortuna ed abbiamo vinto la partita!
    Guerra ed insulti a pioggia a Belotti, Zaza, Beselli e De Silvestri: voi auspicate, anzi chedete x loro la serie B, e loro ci portano in Europa! Spero proprio che tutti, ripeto TUTTI I GIOCATORI SCESI IN CAMPO OGGI ritaglino un posto x se stessi, in questa Europa, e che anche lì sappiano onorare il Toro e la Maglia Granata!!!

    Voi tutti tifosi caldi, sinceri e veri scusate il mio sfogo.
    In genere io sono molto più “contenuta”, ma non ce la facevo proprio più a leggere e discutere con quelli che “godevano” x un’eventuale sconfitta!!
    E che cercavano “il pelo nell’uovo” per poter dire: “non valiamo nulla, non ci meritiamo l’Europa, non siamo una squadra degna di andare in Europa”, prima,molto prima ancora che la partita finisse!!
    E BASTA!
    Virrei comunque sapere chi ha pagato il Sassuolo, che ha fatto la partita non della stagione,ma della vita!
    Vediamo se in casa e con la Roma faranno alteetranto, o sr diventeranno “pecorelle smarrite x il campo”, timide ed ormai dome!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. ninjiagranata2 - 2 settimane fa

    Alcuni saranno tornati sul trespolo gufacci sta squadra ha un carattere granata da vendere non avremmo fenomeni ma le PALLE. Si

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. AppianoGranata - 2 settimane fa

    Stasera mi ubriaco al limite della perdita dei sensi e della ragione. Così posso tifare le merde.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. pingiò - 2 settimane fa

    partita da toro per uomini foti come noi tifosi il gol di belotti da apoteosi dobbiamo essere fieri di tifare toro squadra unica al mondo forza toroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ps un elogio a tutta la squadra e allenatore

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Ardi - 2 settimane fa

    A questo punto è d’obbligo per Cairo tenere Belotti Izzo Nkulu rincon Sirigu e aggiungere qualche elemento. Il prossima anno può essere senza alcun debito essere un grande Toro come non lo si vedeva dai tempi di Borsano. Senza debiti però

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 settimane fa

    Fratelli, oggi dopo una partita da infarto così in EL ci dobbiamo andare. Non importa come ma dobbiamo andarci.
    Finalmente 90 minuti da vecchio cuore granata, nel bene e nella sfiga, da Toro. Con una ciliegina di gol grande così !! Poteva essere un inferno e invece è stato tropo bello.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. SiculoGranataSempre - 2 settimane fa

    Qualcuno sa come si fa a rivedere questa partita. Non ho Dazn. La voglio vedere azzo!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

    Vannuccio eri già pronto a scrivere??

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Madama_granata - 2 settimane fa

      Non solo lui, tranquillo!!
      Vai a vedere tutti quelli con cui ho “litigato” durante il “LIVE”!
      Ma che co-tifosi abbiamo??!!
      BENE COSÌ, A DISPETTO DELLE LORO MALIGNITÀ!
      SPERO PROPRIO CHE I NOSTRI GIOCATORI CONTINUINO A NON SODDISFARLI, ..E A VINCERE!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

        Grande madama@ ero allo stadio e non amo leggere chi scrive durante le partite…
        Sempre forza vecchio cuore granata

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. Antoniogranata76 - 2 settimane fa

    che goal ragazzi dopo il rigore sbagliato lo svantaggio Il parcheggio e il nuovo svantaggio sarebbe andato al tappeto anche un pugile oggi i ragazzi hanno dimostrato di avere un grandissimo carattere e basta pessimismo È vero che abbiamo buttato via dei punti ma questi ragazzi sono da Toro Complimenti anche al mister io e dall’inizio dell’anno che sostengo che non è un bravo allenatore ma mi sono ricreduto e ne sono felice Dai che ci andiamo in Europa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. Max - 2 settimane fa

    il quarto d’ora granata…è inutile questa è la magia di una squadra unica….capitan Valentino è sceso dal cielo con tutti gli altri al suono della tromba di bolmida che ha dato la carica…ed alla fine eravamo in 22…forza ragazzi, caricaaaaaaa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Giancarlo - 2 settimane fa

    Grandi, ma abbiate pietà delle mie (nostre) coronarie!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  36. robertozanabon_821 - 2 settimane fa

    Ho pianto. Grazie Mamma di avermi fatto tifoso del Toro con i tuoi racconti ed il tuo amore. Viva le mamme di tutto il Mondo e le Mamme Granata. Orgoglioso dei nostri Colori e della nostra Leggenda. Grazie Ragazzi, grazie Mazzarri e grazie Cairo. Emozioni bellissime. FVCG!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. AppianoGranata - 2 settimane fa

      Grazie Fratello. Che bel messaggio.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. user-13963189 - 2 settimane fa

    In fondo non saremmo il Toro…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  38. Max63 - 2 settimane fa

    Le ultime tre partite hanno dimostrato quanto siamo cattivi e letali. Cosa ci ha fermato prima? Questo è il vero interrogativo!siamo in corsa è forse questa rimonta è di buon auspicio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Rock y Toro - 2 settimane fa

      Secondo me è questione di forma fisica a cui si aggiunge di conseguenza la forma mentale, se stai bene fisicamente hai proiezioni mentali positive

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  39. Rock y Toro - 2 settimane fa

    Come Torino Genoa e i gol di immobile e cerci questa resterà una partita storica qualunque verdetto sarà a fine campionato

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. AppianoGranata - 2 settimane fa

      Ho pensato la stessa cosa! Bravo Fratello.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Toro 8 Scudetti - 2 settimane fa

      Anche io ho ripensato a quella partita. Speriamo sia di buon auspicio. È Magari se arriviamo Settimi con Lazio che vince la Coppa Italia il Milan lo escludono dalle coppe. Corsi e ricorsi storici chissà

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  40. miele - 2 settimane fa

    Per mia fortuna, non vedo DAZN e nonho voluto nemmeno seguire la diretta gol di TN. Da quello che ho appena letto, ho preservato le coronarie ed il fegato da rischi enormi. Ora mi documentero’ con un po’ più di calma. GRANDE, VECCHIO CUORE TORO.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  41. giacki - 2 settimane fa

    Zaza con lo spirito giusto molto utile ..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  42. CUORE GRANATA 44 - 2 settimane fa

    Partita per cuori forti.Ad un certo punto non ci credevo più, ma,ogni tanto, anche dopo 65 anni da tifoso, il ns. Toro riesce ancora a stupirmi.Adesso avanti tutta sino alla fine!FVCG!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  43. user-14010470 - 2 settimane fa

    Dove sono tutti gli scienziati che dicevano che il Gallo è scarso che Cairo doveva venderlo x prendere un vero attaccante adesso tutti questi sul carro dei vincitori buuuuuu.
    Roby

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. prawn - 2 settimane fa

      tutti contenti per una domenica, 60 punti, record dell’era cairo e dei 3 punti, sesti, eurogoal del gallo, zaza rinato, eppure ce ne sono di motivi per festeggiare senza andare a criticare qualche fratello che magari si era un po’ depresso a vedere il gallo sempre e solo incespicare…

      grande lavoro di mazzarri che l’ha recuperato a pieno

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  44. prawn - 2 settimane fa

    17 tiri in porta oggi, non so manco se quest’anno ne abbiamo fatti cosi’ tanti in una partita

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  45. user-14036712 - 2 settimane fa

    Il GALLO!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  46. prawn - 2 settimane fa

    GRANDE GALLOOOOO e bene pure ZAZA, me lo sentivo che prima o poi ci avrebbe dato una mano!!!

    DAI ANDIAMO IN EUROPA!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ilCalu - 2 settimane fa

      Si è preso un vaffa sul rigore ma alla prima rovesciata ho capito che era in palla e si sarebbe riscattato. LA grinta vista oggi in campo, la volontà di riprendersi il risultato di forza sono velleità europee(nonostante De Silvestri).
      Grandi ragazzi.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. prawn - 2 settimane fa

        Si, poi non era propio cannattissimo il rigore (come quelli dell’anno scorso) … Lollo cmq ha fatto un assist, non sara’ una cima ma e’ un serio professionista e un grande atleta.

        Chiaro, anno prossimo, fosse vero, Lazzari , lollo riserva

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Granata - 2 settimane fa

          Guarda che Lazzari NON difende, attacca solo. Al Toro serve ben altro , altra età altra qualità e soprattutto altro costo.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
      2. botti - 2 settimane fa

        DE Silvestri 2 assist perche’ nonostante?

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. ilCalu - 2 settimane fa

          Perchè quando scrivo male di lui o segna o fa assist quindi non ho intenzione di smettere.

          Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy