news

IFAB, le ultime decisioni sulle regole del calcio: permanenti le 5 sostituzioni

quarto cambio, Serie A
Confermato il numero di sostituzioni che si possono svolgere in una partita, viene mantenuta anche la regola delle 3 finestre per i cambi

Redazione Toro News

Si è svolta una riunione dell'IFAB, l'International Football Association Board, alla quale era presente anche la FIFA nella persona del presidente Gianni Infantino. Durante questa riunione è stato deciso di rendere permanenti le 5 sostituzioni delle quali possono disporre le squadre di calcio in ogni partita. Questa regola era stata introdotta temporaneamente nel 2020 per aiutare le squadre in seguito allo scoppio della pandemia da Covid-19. Dalla stagione 2022/23 questa regola diventerà permanente ed entrerà proprio a far parte del regolamento FIFA. Rimane anche confermata la possibilità di eseguire questi 5 cambi solamente in 3 finestre durante la partita, più quella nell'intervallo che non rientra nel conteggio. Questo limite viene posto per evitare di creare troppe interruzioni durante lo svolgimento delle gare. Di seguito la nota ufficiale dell'IFAB:

"A seguito di una richiesta della FIFA nel maggio 2020 per proteggere il benessere dei giocatori durante la pandemia globale, l'IFAB ha introdotto un emendamento temporaneo che offre alle principali competizioni nazionali e internazionali la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituzioni. Questa disposizione è stata prorogata più volte. Nella riunione odierna, l'IFAB ha accettato le raccomandazioni dell'ABM, la riunione dei comitati consultivi calcistici e tecnici (FAP-TAP) e il forte sostegno dell'intera comunità calcistica, affinché questa opzione sia introdotta in modo permanente nelle Regole del Gioco 2022/23. Confermata l'attuale limitazione delle tre sostituzioni più l'intervallo".