https://www.toronews.net/columnist/nel-segno-del-toro/dal-poeta-del-gol-ai-due-gemelli/
Il giornalista Eugenio Danese, dopo la vittoria italiana, scrisse a proposito del giocatore bianconero utilizzando l'espressione "caso Cesarini". Non era la prima volta che il calciatore si rivelasse decisivo segnando in rete all’ultimo secondo. Ed è inoltre in occasione di un match tra Roma e Ambrosiana che la Zona Cesarini venne citata, proprio dallo stesso Danese, durante il commento alla partita, che si concluse con un gol al 90esimo da parte dell’Ambrosiana. A partire da quel momento il termine si diffuse a macchia d’olio, e finì per indicare gli istanti conclusivi del match caratterizzati da un gol risolutore.
La Zona Cesarini riscontra un utilizzo elevato che travalica i confini calcistici. Ad esempio, si utilizza tale appellativo ogni volta che ci si riferisce a qualcosa che viene compiuto con successo all'ultimo minuto, come può essere prendere il treno nel momento stesso in cui sta per partire, o completare una prova d'esame qualche secondo prima che il tempo scada.
https://www.toronews.net/columnist/nel-segno-del-toro/chi-venne-soprannominato-il-poeta-del-gol/
Fa sorridere pensare al fatto che a ispirare la nascita dell'espressione sia stato, sul celebre prato granata, un giocatore bianconero con indosso la maglia della Nazionale. Ma è anche per questo genere di stranezze che il calcio è e rimane una fonte di sorprese inesauribile, un laboratorio dove poter sperimentare ogni genere di emozione e credere, pur se per un istante, che i miracoli esistano davvero.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)