Parola al mister / Granata sospesi tra Udinese e Juventus: "Nel derby senza timore reverenziale, e questi giocatori possono dare ancora di più. Anche Ljajic"

Nel limbo tra Udinese e Juventus: in questa sospensione di colore bianconero abbiamo chiesto - come al solito - l'opinione autorevole del nostro mister, Serino Rampanti, dopo la sfida con i friulani. Una sfida che conduce per direttissima al derby della Mole. Ecco come l'ex giocatore e allenatore granata ha visto il match e si proietta alla sfida di sabato.

serino rampanti parola al mister

Buongiorno Serino, partiamo da una provocazione: può una squadra rischiare di prendere gol in contropiede al 95', in vantaggio?

Questa è una partita in cui quasi tutti i gol sono venuti per errori madornali, da una parte e dall'altra. Ci sta qualche errore tattico: ma da una squadra che vuole puntare in alto ci vorrà sicuramente più attenzione.

I singoli: Ljajic ha finalmente trovato la giusta continuità?

Ljajic sta facendo molto bene e sta confermando le enormi sue qualità. Mi io mi aspetto ancora di più.

Ljajic: "Questo è il mio ruolo, nel derby..."

Da che punto di vista?

Dal punto di vista della quantità nella qualità: toccare più palloni, stare ancora più dentro la manovra. Sta diventando un leader e aumentando la sua propensione all'ultimo passaggio, una caratteristica che non aveva.

È ancora troppo presto per giudicare Niang?

Abbiamo a che fare con un giocatore e ragazzo particolare su cui bisogna trovare la giusta chiave di lettura. Mi sembra particolarmente sensibile, bisogna stargli vicino e non prenderlo di petto, anche perché ho l'impressione che sia reduce da annate contrastanti al Milan, che dovranno essere d'insegnamento. Ha delle enormi qualità, ancora inespresse.

Torino FC v UC Sampdoria - Serie A

Talvolta si ha la sensazione che davanti ci sia troppa improvvisazione.

Non è improvvisazione. Ho sempre detto che il Torino ha dei giocatori davanti che hanno enormi qualità tecniche: Iago, Ljajic, Baselli. Dalla cintola in su si è aggiunto Rincon, che sa trovare sempre la posizione giusta nel centrocampo e copre magnificamente la difesa. Le enormi qualità singole sono messe a servizio della squadra. Attenzione: io da questi giocatori mi aspetto anche di più, come dicevo prima per Ljajic. Così in classifica: il Toro oggi ha questa classifica, ma può ambire ancora a qualcosa di più.

Samp, Udinese e subito derby. Ieri Mihajlovic ha giocato con i titolari, a parte qualche cambio dietro: ci sono rischi in vista della sfida di sabato?

Nel periodo iniziale giocare più partite mette a disposizione più benzina nel motore e i giocatori accumulano resistenza alla fatica. Quindi è stato un bene che qualcuno abbia giocato tutte queste partite, ora può affrontare i 95' con determinazione, corsa e agonismo. La squadra affronta il derby in una condizione fisica e psicologica ottimale.

Ecco, il derby: contro la Juve cosa ci vorrà di più di quanto visto finora?

Ci va rabbia, furore agonistico, testa sgombra da ogni timore reverenziale. Se i giocatori vanno in campo con questa mentalità si può affrontare la Juve alla pari, e prendersi qualche soddisfazione che i tifosi aspettano da troppo tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta Continua la lettura

Commenti

Tutti

Leggi altri commenti