columnist

Apa Kabar Marco Ferrante? – Come stai Marco Ferrante?

Ahrial Ferri

Ricordi Marco Ferrante? Sì, è un attaccante leggendario che il Torino ha avuto dalla stagione 1996 al 2004.

"La sua avventura in granata è durata otto lunghi anni, il che lo ha reso iconico per il Torino. Ferrante era un giocatore forte e aveva un carattere forte. Era un attaccante molto aggressivo. Il difensore avversario lo vedeva come un incubo. Ecco sei fatti su Marco Ferrante durante la sua carriera a Torino:

LA FINE

Ferrante è uno dei massimi capocannonieri di tutti i tempi del Torino. Con 114 gol in 235 partite tra Serie A e Serie B. Nella stagione 1998/1999 ha segnato addirittura 27 gol che hanno permesso al Torino di vincere il campionato di Serie B e di conseguenza di risalire in Serie A.

OTTO STAGIONI

È stato protagonista per i tifosi granata dal 1996 al 2004, come detto. Ferrante è stato anche ceduto in prestito all'Inter nel 2001. Purtroppo la sua esperienza con l'Inter non è stata brillante come quella al Torino. In neroazzurro riuscì a segnare un solo gol in 11 partite.

CELEBRARE I GOL COME UN TORO

La celebrazione di un gol di Ferrante è davvero difficile da dimenticare. Lui imitava un Toro. A quel tempo, quella celebrazione era una delle celebrazioni iconiche dei gol, oltre a quelle di Vincenzo Montella e Gabriel Batistuta.

NON BRILLA CON GLI AZZURRI 

Sebbene abbia brillato con il club, Ferrante non ha mai giocato nella nazionale maggiore italiana. In realtà, è stato portato nella squadra degli Azzurri Under-21 per affrontare le Olimpiadi nell'estate 1992 a Barcellona. Ma non ha mai giocato nemmeno una partita durante il torneo a cinque cerchi.

DERBY DELLA MOLE

Sono due i derby che Ferrante ricorderà per sempre. Il primo finito 3 a 3 contro la Juventus il 14 ottobre 2001. Ha segnato il secondo gol per i granata su rigore e ha aiutato la sua squadra ad assicurarsi un punto, rimontando lo 0 a 3 maturato nel primo tempo.

Il secondo, quando la partita finì 2-2, il 24 febbraio 2002. In quel match Ferrante ha siglato il primo gol e quasi ha portato la sua squadra a prendere tre punti. Tuttavia, il centrocampista della Juventus Enzo Maresca ha annullato la vittoria del Torino segnando il pareggio all'89 '. Non possiamo certo dimenticare la celebrazione di Maresca che scherniva "lo stile Ferrante" dell'epoca.

DIRETTORE GENERALE MESSINA

Attualmente, l'uomo che è nato a Velletri, in Italia, il 4 febbraio 1971, lavora ancora nell'ambiente calcistico. Non come allenatore, ma Ferrante è stato nominato direttore generale della squadra di Serie D, l'FC Messina.

Ferri Ahrial

Twitter: @ehferri

Email: ferriahrial@hotmail.com

tutte le notizie di

Potresti esserti perso