gazzanet

Europa League, ecco lo Shakhtyor Saligorsk: il Toro ritroverebbe l’ex Pryima

Avversarie / Analizziamo i bielorussi, possibili avversari del Toro in caso di vittoria contro il Debrecen

Andrea Marchello

Il Toro ha conosciuto questo pomeriggio l'avversario in caso di passaggio del turno contro il Debrecen: si tratta della vincente tra Esbjerg e Shaktyor Saligorsk. Andiamo a conoscere meglio i bielorussi.

SHAKTYOR - Il club, fondato nel 1961, milita già da qualche anno nella massima serie bielorussa e gioca le gare casalinghe allo Stroitel Stadium. Attualmente guidato da mister Tašujev, lo Shakhtyor si è saputo negli anni imporre come club di punta del campionato, contendendo spesso al Bate Borisov la vittoria del titolo nazionale e conquistando nella passata stagione la Coppa di Bielorussia (vinta per 2-0 contro il Vicebsk): questo successo ha permesso al club di conquistare l'accesso ai turni preliminari di Europa League, dove hanno già battuto i maltesi dell'Hibernians. In campionato, invece, per loro solo un terzo posto quest'anno.

PRYIMA - Giocando contro di loro il Toro ritroverebbe una sua vecchia conoscenza, vale a dire il difensore Vasyl Pryima. Il giocatore arrivò al Torino nella stagione 2015/2016, e con i colori granata disputò una sola gara, in Coppa Italia, quando durante Torino-Cesena 4-1 entrò in campo per 5 minuti. Dopo l'esperienza al Toro, nel febbraio 2016 Pryima si trasferì al Frosinone, penultima tappa (dopo gli ucraini dello Zorja) prima di abbracciare i colori dello Shakhtyor Saligorsk.