L'inchiesta

Bilancio Torino 2020, il mercato estivo è un flop da quasi 15 milioni

Lorenzo Bonansea

 TURIN, ITALY - JANUARY 29: Giacomo Bonaventura of Fiorentina tackles Karol Linetty of Torino during the Serie A match between Torino FC and ACF Fiorentina at Stadio Olimpico di Torino on January 29, 2021 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Se nella seconda puntata della nostra inchiesta avevamo sottolineato come, numeri alla mano, gli acquisti invernali di Sanabria e Mandragora avessero ripagato l'investimento fatto, questa volta il giudizio è sicuramente meno positivo. Escludendo i prestiti di Gojak, Murru e Bonazzoli, gli acquisti a titolo definitivo dei granata nella passata finestra estiva sono stati tre: Linetty, Rodriguez e Vojvoda. Tre flop da quasi 15 milioni complessivi, che in tempo di Covid pesano il doppio.

Partiamo da Linetty. Il centrocampista polacco, scelto appositamente come mezzala per il 4-3-1-2 mai decollato di Giampaolo, è costato bilancio alla mano ben 7.5 milioni di euro, e risulta essere il più pagato della sessione. Un investimento che sinora non ha dato i suoi frutti, viste le 23 presenze (e un gol) in campionato, molte delle quali senza acuti. Da quando sulla panchina granata siede Nicola, poi, il centrocampista è praticamente uscito dai radar...

Potresti esserti perso