Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Da compagno a guida, la metamorfosi di Moretti: contatto con i tifosi e consigli alla difesa

Focus on / Emiliano Moretti è alle prese con un nuovo ruolo, non meno importante di quello ricoperto in spogliatoio

Andrea Marchello

Emiliano Morettiha finito con il calcio giocato, dopo 601 partite (di cui 198 con la maglia granata) il 26 maggio. E ha già iniziato a ritagliarsi un ruolo all’interno della società, della quale è diventato dirigente grazie alla grande stima riposta in lui dal presidente Cairo. E’ interessante, allora, scoprire come sta vivendo questo primo ritiro di Bormio senza scarpe da calcio e pantaloncini ma in polo e pantaloni lunghi: Moretti appare determinato a rendersi utile nel migliore dei modi, pur sapendo di avere ancora molto da imparare.

https://www.toronews.net/toro/live-lallenamento-del-torino-a-bormio-3/

DIRIGENTE - Come dirigente del Torino funge sostanzialmente da «ufficiale di collegamento» tra la squadra ed il resto della dirigenza del club. Ma anche tra squadra e tifosi: al Filadelfia ad esempio ha modificato il percorso dei giocatori, facendo in modo che potessero trattenersi all'uscita per firmare autografi ai tifosi. L'idea è di creare momenti simili durante l'arco della stagione, in modo tale da avvicinare il Toro ai propri tifosi; per rinsaldarne il rapporto (semmai ce ne fosse bisogno) ed avvicinarsi ancor di più alla gente. Un aspetto che non va sottovalutato e che anzi è un valore aggiunto per una squadra.

GUIDA PER I DIFENSORI - Moretti però in queste settimane, e specialmente a Bormio, avrà modo di svolgere un compito ancora più importante, sempre tenendo fede al suo ruolo di trait-d-union tra squadra e società/tifosi. Nella sede del ritiro estivo avrà infatti modo di arricchire, grazie a scambi di esperienze, il reparto difensivo granata. In modo trasversale: partendo dai più esperti, come Izzo, ma specialmente con Lyanco e Djidji, che da un confronto con Emiliano Moretti (un primo colloquio c'è stato già oggi) possono crescere professionalmente. Ampliare il bagaglio esperienziale è un altro elemento sul quale i top clubs europei investono molto; Moretti non sarebbe un semplice mental coach, ma una vera e propria fonte di ispirazione con la quale confrontarsi e dalla quale apprendere, per completare il percorso tecnico e tattico intrapreso con il tecnico, Mazzarri. Da compagno a guida: il nuovo percorso di Moretti è già iniziato.

https://www.toronews.net/toro/torino-da-bormio-per-mazzarri-prime-prove-di-3-4-3/