6 squadre, 4 slot da assegnare per un posto nelle prossime coppe europee (due in Champions e tre in Europa League, Coppa Italia permettendo), 9 punti a disposizione nelle ultime 3 giornate. La corsa per l’Europa sarà probabilmente aperta fino all’ultima giornata, con 6 squadre raccolte in 7 punti. Dall’Inter alla Lazio, passando per Atalanta, Roma, Torino e Milan. Chi ha più chance di approdare in Europa? Chi invece resterà fuori? La classifica per ora recita: Inter 63, Atalanta 62, Roma e Milan 59, Torino 57, Lazio 55.
Alcuni dati, per iniziare:
– la Lazio, perdendo contro la Sampdoria, ha ormai detto addio al traguardo quarto posto. I biancocelesti di Inzaghi ripiegano sull’Europa League e hanno due modi per raggiungerla, il campionato o la Coppa Italia,
– va sempre da tenere in considerazione la variabile Coppa Italia: la finale sarà Lazio-Atalanta, dunque ci sono possibilità che il settimo posto non sia qualificante in chiave Europa League.
– il Torino si è messo alle spalle il turno di campionato più difficile, quello in casa della Juventus, vedendo allontanarsi il sogno Champions League. Per l’obiettivo Europa League, i granata per ora non sono padroni del proprio destino dovendo sperare in passi falsi delle avversarie.
Difficilissimo fare previsioni. Io dico solo che noi dobbiamo fare 9 punti e che se li facciamo sarà molto ma molto possibile alla fine ritrovarsi almeno sesti. Se giochiamo veramente alla morte con il Sassuolo e vinciamo avremmo cominciato bene e ci saranno buone speranze. Se non facciamo 3 punti penso che al quel punto sarà un dramma dover affidarsi 100% ai risultati altrui tifando questi o quelli. Come sempre io sono pessimista cosmico e quindi dico che arriviamo ottavi.
In sostanza, dobbiamo vincerle tutte e tre, e sperare che Roma o Milan ne perdano una, a questo punto, se veramente una di queste due perdesse una partita, sarebbe meglio che la Lazio vincesse la Coppa Italia, così non sarebbe a caccia di punti nell’ultima partita. Domenica sera capiremo quasi tutto.
A pari punti col Milan siamo in vantaggio noi, quindi anche un loro pareggio. Ma la cosa più complicata è che noi dobbiamo vincerle proprio tutte, altrimenti stiamo parlando di aria fritta.
Se andiamo a pari punti con il Milan noi siamo davanti per classifica avulsa, scontri diretti.
Esatto. Quindi vincendole tutte e col Milan che ne pareggia almeno una, vedi Firenze, saremmo sesti.
Ti auguro di indovinare.
La classifica per me prima dell’ultima giornata sarà
Inter 66
Torino 63
Atalanta 63
Milan 63
Roma 62
Lazio 61
E che nessuno mi disturbi quella domenica…
Certo è una possibilità.
Crediamoci!!!
Cioè l Atalanta farà un punto in sei partite?
Cioè l Atalanta farà un punto in sei partite?
In tre partite
Siamo tra l’onirico, la fantascienza e il cinema di Hollywood.
Nel post di cui sopra si parla di classifica prima dell’ultima giornata. Nulla vieta che l’Atalanta possa pareggiare col Genoa e poi perdere coi gobbi. È una possibilità
Mettiamocela tutta per conquistare questo posto in Europa! Rispetto alla Champions in realtà non vedo nessuna differenza, dal secondo al settimo posto le differenze sono unicamente sui differenti introiti, ma a livello sportivo si rientra tutti nella stessa competizione, ovvero l’EL
due considerazioni: noi giocheremo domenica sapendo i risultati di lazio e milan. La domenica successiva, l’Empoli giocherà sapendo già i risultati di Genoa e Udinese.
Se le vinci tutte sei in EL sicuro state tranquilli nessun biscotto tra Dea e Lazio andranno in migliaia a Roma non penso che vogliono deludere i propri tifosi,anche perché IN CL ci vanno perché lo meritano più di tutti.Roby
Granata Orobico –
Vincerle tutte é necessario se vogliamo essere padroni del 75% del nostru destino. purtroppo l’altro 25% passa dai risultati incrociati delle concorrenti ed in particolare del Milan (che secondo me non verrà escluso per questioni finanziarie – ha troppi agganci nei palazzi del potere per non spuntarla).
Per questo spero in uno sgarbo di Montella per vendicarsi del licenziamento milanista. In realtà confidavo anche in Sinisa ma ha rotto le scatole solo a noi…….
Il prossimo turno potrebbe essere molto importante ma qualsiasi discussione è inutile se non si batte il Sassuolo
Forse sono io che sono pessimista e vedo nero dappertutto, ma la vittoria di domenica scorsa dell’Atalanta a Roma contro la Lazio mi suona tanto di “biscotto”: la Champion all’Atalanta e la Coppa Italia e di conseguenza l’Europa League alla Lazio. Spero tanto di sbagliarmi.
Non ci credo, figurati se una società come l’Atalanta rinuncia a cuor leggero ad un trofeo (in bacheca ne ha soltanto uno in 112 anni di storia) per accedere alla CL dove con ogni probabilità prenderanno bastonate.
Ho visto Lazio-Atalanta e ho visto una Lazio in netta difficoltà, non perchè ha lasciato campo volontariamente ma perchè sono in una forma precaria con un Immobile che non vede più la porta manco se ci sbatte contro.
Aggiungici un autogol sfortunato e l’Atalanta ci è andata a nozze.
Inoltre non ho visto un’Atalanta devastante come tutti dicono, ma ha sfruttato il calo si prestazione della Lazio avendo anche la fortuna giusta (anche il secondo gol è casuale, nato da un assist sbagliato)
Insomma io dico che la forma della Lazio non cambia improvvisamente, la finale la perdono senza dubbio. Poi in una partita secca tutto può succedere…
troppe variabili ancora in gioco per biscottare. Doveva ancora giocare la Roma per dire…
Come ha detto Cecio, tutta Bergamo preferibbe sicuramente vincere un trofeo vero, con annessa qualificazione in EL, che sacrificarla per un posto Champions. E se solo il Toro fosse nella stessa situazione, vorrei sicuramente più vincere una Coppa Italia che qualificazione CL…ci mancherebbe!
Per la certezza europea serve recuperare due punti a una tra Roma e Milan. Non impossibile, visto che i romani incontreranno i gobbi e il Milan (malconcio) avrà una viola in cerca di riscatto e che deve salvare la faccia, nonché una Spal che sta facendo vedere i sorci verdi a tutti ed è in forma psicofisica smagliante. Dubito che Milan e Roma riusciranno a far 9 punti. Di certo dovremo conquistarli noi o saremo inevitabilmente legati alle sorti della coppa Italia.
esatto mimmo.la viola e i galeotti ci potrebbero dare una mano.ma il nostro destino passa da almeno 9 punti o 7 se la dea vince la coppa italia.
se la dea vince la coppa Italia e noi non perdiamo con la Lazio
ho detto una sciocchezza….
Ribadisco… Se Roma e milan fanno 7 punti e noi 9 siamo settimi, quindi per nulla certi di andare il el. Se la Roma perde con la Juve allora è tutta un altra faccenda
Privilegiogranata ha ragione. Penso che possiamo escludere é la Champions league ma per l Europa minore ci siamo anche noi. Stiamo vicino ai ragazzi e puntiamo ai 9 punti.
io credo che il prossimo turno ci farà capire qualcosa in più: concordo con l’articolo, non siamo padroni del nostro destino, ma se nel prossimo turno qualcuno farà qualche passo falso (sconfitta Roma o Milan) possiamo approfittarne. Chiaramente noi abbiamo un solo risultato: vincere!
Domenica sera vedremo praticamente la classifica finale secondo me
E’ ancora troppo presto per fare calcoli. Bisogna vedere come se la giocheranno la Viola e la gobba contro Milan e Roma, se onoreranno il campionato o se tireranno i remi in barca.
Noi attualmente possiamo fare conto solo su noi stessi, nel senso che dobbiamo provare con tutte le nostre forze a fare ‘sti maledetti 9 punti.
Il Milan sarà quasi certamente escluso dalle competizioni perché in pesante violazione delle norme sul fair play finanziario, sia nel triennio 2015-2017 [2015: -89M, 2016: – 75M, 2017 6mesi: – 32,6M] per cui é pendente il ricorso al TAS, sia nel triennio 2016-2018 [2017/18: – 126M] e l’esercizio in corso si avvia verso una perdita stimata intorno agli 80M, con necessità del Fondo Eliott di ripristinare nuovamente il PNetto (negativo).
Io non credo che escludano il Milan. Bisogna cercare di passarli
Il Milan nn sarà ammessa alle coppe
La prossima è decisiva
Dobbiamo battere il sassuolo e sperare nella Fiorentina. Facciamo la corsa sul milan, il ns obiettivo è il sesto posto.
in casa mia abbiamo una grande paura. Che han lasciato vincere l’Atalanta a Roma così la Lazio può vincere la Coppa Italia dato che Gasperini ha detto che gli piacerebbe tanto la Champions! e noi siam fregati così. . speriamo solo che a pensar male stavolta non ci si azzecchi. Noi dobbiamo fare del nostro. Solo Vincere. Poi vedremo. …e speriamo che a casa mia siam solo troppo pessimisti. FORZA Toro
Se alla prima di campionato avessero dato il rigore su iago, non dico che avremmo vinto ma almeno pareggiato, 1 punto in più noi e 2 in meno la Roma, l’Europa è tutta lì, in quel primo sgarbo arbitrale, lasciamo stare le partite storte e non dimentichiamoci che Cagliari e Parma al ritorno hanno picchiato come fabbri solo con noi….
ma perché non siamo padroni del nostro destino? Vero, bisogna attendere la finale di Coppa Italia, ma se vincesse l’Atalanta noi col settimo siamo in EL. O no?
Con 9 punti si va in Europa. Non ho dubbi su questo. Basta farli, partire da domenica.
Ecco la classifica finale:
Atalanta 68
Torino, Milan 66
Roma 65
Lazio 61
E ora toccatevi tutti ampiamente! (non nel senso “ludico” del termine, ma solo per scaramanzia!)
Se Roma e milan non perdono una partita siamo sempre settimi, anche se domenica le due davanti a noi pareggiano. Se arriviamo a 66 punti tutte e tre, noi siamo ultimi. L unica speranza è di arrivare a pari punti solo con il Milan, in questo casi saremo sesti.
Beh la Roma gioca con i gobbi domenica…si spera che le merdacce non gli regalino al partita, oltre al fatto che la Roma non sta proprio benissimo.
Il vero rischio è il Milan, che però confido che non vinca a Firenze.
In tutto questo noi ovviamente le dobbiamo vincere tutte e 3 (cosa non scontata…)
Roma-Merde è una straclassica. Non gliela lasceranno mai!
La roma dovrebbe perdere… un pareggio con la Juve ci mette al settimo posto. Maledetto quel rigore sbagliato dal Genoa al 93esimo!! Ma porc!!!
Io trovo davvero apocalittica per la viola una vittoria del Milan al Franchi. Non ci posso mai credere! Idem la Roma che batte le merde a strisce!