toro

Nicola pre Torino-Inter: “Serve un Toro sfacciato per far perdere punti all’Inter”

Redazione Toro News

 CAGLIARI, ITALY - FEBRUARY 19: Torino's coach Davide Nicola looks on during the Serie A match between Cagliari Calcio and Torino FC at Sardegna Arena on February 19, 2021 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Sulla partita con l’Inter: "Incontriamo una grande squadra con un ottimo allenatore. Difficile che l'Inter lasci punti per strada ma noi siamo determinati a far sì che ciò avvenga, perché ne abbiamo bisogno. Sappiamo di affrontare una squadra con grande organizzazione e grande mentalità. Li abbiamo studiati e sappiamo chi incontreremo".

Contro l'Inter la preoccupa di più la tenuta difensiva della sua squadra oppure la capacità di creare occasioni e segnare? "A me non preoccupa nulla, o mi occupo di qualcosa o non me ne occupo, noi ci occupiamo di allenarci serenamente in modo che tutte le partite che vengono costituiscano per noi la possibilità di fare dei passi in avanti. Una squadra è competitiva quando interpreta bene il gioco in entrambe le fasi, non si può fare solo una fase bene e l'altra meno bene, bisogna farle entrambe con lucidità e con l'entusiasmo di chi sa che un certo tipo di lavoro può portarti ad ottenere dei risultati".

Il fatto di giocare contro l'Inter e dunque di avere tutto da guadagnare e nulla da perdere, può aiutare il gruppo a livello di testa? "No, intanto che sia l'Inter, il Sassuolo o il Real Madrid non importa. Non c'è "un niente da perdere", c'è un'opportunità da sfruttare al meglio possibile, è chiaro che sappiamo chi incontriamo ma è altrettanto chiaro che le motivazioni di una squadra come l'Inter, che lotta per vincere il campionato, sono come le nostre grandi motivazioni che abbiamo nel poterci salvare, nulla può essere scontato. Per me ogni partita deve costituire un'opportunità, non penso a quella che viene dopo, io penso a quella che dobbiamo fare domani e soprattutto penso alla possibilità di poter risultare tosti, sfacciati e attenti, con la voglia di trarre il massimo da questa partita qui".

L'Inter sembra una macchina quasi perfetta, cosa serve per fermarla? "Chiaramente è una squadra dove la qualità, l'organizzazione e la mentalità non sono lì per caso, quindi è la dimostrazione che quando una squadra ha questi tre valori diventa tosta per tutti. Noi dobbiamo cercare, per il nostro obiettivo, di fare la stessa identica cosa, dobbiamo avere la fame e l'entusiasmo di giocare contro la prima della classe perché noi lo vogliamo, ne abbiamo bisogno di poter credere in qualsiasi partita che viene e di poter ottenere il massimo di quello che possiamo fare".

Potresti esserti perso