toro

Torino, Nicola si racconta: “Il primo derby, il cerchio a fine gara, il Filadelfia e…”

Dario Sansone

 BERGAMO, ITALY - FEBRUARY 06: Davide Nicola, Head Coach of Torino FC looks on prior to the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on February 06, 2021 in Bergamo, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Quali sono i ricordi di Davide Nicola ragazzino che è cresciuto da queste parti legati proprio al Torino?

“Il ricordo più piacevole è proprio in questo contesto (riferito al Filadelfia ndr). È un centro sportivo che ha una storicità, una storia e anche una magia particolare. Non solo perchè qui giocava una squadra incredibile, ma anche perchè qui fu la prima volta che venni a parlare con l’avvocato Cozzolino per poter entrare nel settore giovanile. Allora io dovevo fare gli Allievi e dall’altra parte, nel campo 2, c’era la Primavera che si allenava e c’era un giovane Gigi Lentini che catturava già le attenzioni. Ora che in qualche modo rappresento questa società chiaramente questi ricordi fanno tenerezza e naturalmente li custodisco con la giusta gelosia perchè sono riuscito ad arrivare dove pensavo di arrivare”.

Sul percorso in bicicletta da Crotone a Torino?

“Sicuramente du una grandissima impresa perchè non è che io sia abituato a percorrere chilometraggi del genere, il giro è stato organizzato per salutare quelle che sono state le squadre dove ho giocato e dove ho allenato. Non si è concluso proprio qua (riferito al Filadelfia ndr) ma l’ultima tappa in realtà è stata il mio paese, Vigone. Ma in quel momento lì ho pensato che un giorno sarebbe stato bello se fosse accaduto nel mio percorso di allenatore la possibilità di arrivare a rappresentare questi colori.”

Infine una curiosità, lei possiede anche un profilo su Linkedin.

“È un social specifico, ci si può confrontare. Ovvio che io non lo utilizzo per cercare lavoro, ma per pubblicare argomenti inerenti al mio lavoro e per avere la possibilità di aprire il confronto con persone che lavorano nel settore in maniera più specifica”.       

Potresti esserti perso