campionato

Serie A, la classifica social: Inter e Atalanta hanno la miglior crescita nell’ultimo mese

Social / I granata sono al dodicesimo posto di questa speciale graduatoria, avendo aumentato solamente dello 0.98% i propri follower

Roberto Ugliono

Dopo aver analizzato la classifica social dei club di Serie A, andiamo a guardare quali società siano cresciute di più nell'ultimo mese. Partendo dal capitolo Toro, i granata sono fuori dalla top ten, avendo guadagnato nell'ultimo periodo solamente lo 0.98%, e si posizionano così al dodicesimo posto di questa speciale graduatoria. Peggio della società torinese hanno comunque fatto altri club molto seguiti come Napoli (0.85%), Sampdoria (0.44%), Milan (0.33%) e Fiorentina (0.29%). Un po' a sorpresa, sul gradino più basso del podio si trova l'Empoli con un 2.71% di crescita dell'ultimo mese. Leader della classifica, invece, ci sono Inter e Atalanta con, rispettivamente, 6.10% e 4.74%.

CHAMPIONS - Tra le motivazioni di questo boom delle due società lombarde non può che esserci la qualificazione alla prossima Champions League, che trascina le due compagini in un contesto internazionale e di fatto aumentano il loro appeal anche per followers provenienti dall'estero. Per l'Atalanta, inoltre, vanno anche considerati i numeri decisamente inferiori rispetto alle altre squadre (ora ne ha 731.8K, circa 400K in meno rispetto al Toro) che pompano di fatto le statistiche sulla crescita dell'ultimo periodo. Rimane il fatto che la qualificazione alla Champions League e i risultati positivi degli ultimi anni abbiano aiutato la società orobica a veder aumentare l'interesse generale nei loro confronti.

INVESTIMENTI - Discorso diverso, invece, per l'Inter, che è una squadra di un certo blasone e la qualificazione alla competizione europea più prestigiosa non può essere considerata un fattore coì importante. Sebbene anche per i milanesi i risultati degli ultimi due anni abbiano aiutato a far crescere l'interesse nei loro confronti, va aggiunta anche l'attenzione della società nei confronti dei social network. In questo ambito l'Inter sta investendo e le dimostrazioni sono, per esempio, le presentazioni social dei giocatori (come mostrato il caso di Naingollan nella scorsa puntata). Inoltre, i neroazzurri sui loro canali sono bravi anche nell'interagire con i loro tifosi. In tal caso Instagram si presta a meraviglia e proprio qui si possono trovare spesso scatti fatti sugli spalti ai supporters.